La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
RAID IN LIBIA, ARRESTATO UN CAPO DI AL QAEDA Operazione americana nella notte in Libia e Somalia, a due settimane dall’attacco terroristico di Nairobi (Reuters). Ma in Somalia l’operazione non va a buon fine (Al Jazeera).
Siria, remember? Assad intervistato dallo Spiegel: l’occidente si fida più di Al Qaeda che di me. No al dialogo con i ribelli (Spiegel).
CHE SETTIMANA! Il governo Letta ha ottenuto la fiducia. Alfano ha trovato il quid e il Pdl ha iniziato a discutere come si fa nei partiti. L’Iva è al 22%. Lampedusa ha vissuto la nuova tragedia dei migranti. In America il governo è ancora ‘chiuso’. Twitter ha presentato la quotazione. Bernabè ha lasciato Telecom.
Berlusconi sceglie i servizi sociali Pronta la richiesta per l’affidamento ai servizi sociali per scontare la pena del caso Mediaset. La procedura non sarà comunque esaminata prima di gennaio (Repubblica). C’è chi spera ancora nel voto segreto dell’aula del Senato per salvare Berlusconi, ma sembra difficile (ANSA).
Qua Pdl Alfano prova a dettare le condizioni per tenere il partito unito: via gli estremisti e segretario unico (Corriere). Ma Fitto chiede: ora il congresso (Corriere). Il giorno nero dei falchi (La Stampa). Epifani intervistato da Rep suggerisce: Alfano crei gruppi autonomi.
Qua Pd Matteo Renzi intervistato da Massimo Gramellini: “Con me segretario Letta sarà più forte. Ho parlato con Enrico, tutto chiarito”.
IL GOVERNO La coppia Alesina-Giavazzi stuzzica Letta: abbia coraggio e non sia democristiano (Corriere). Letta potrà rispondere già in mattinata, intervistato da SkyTg24.
ORIZZONTE RIPRESA
Agenda Inizia la seconda settimana di shutdown del governo americano, anche se si lavora per risolvere l’empasse (Politico). I mercati valuteranno la tenuta del debito Usa. La Fed diffonderà mercoledì le ‘minute’ della riunione di settembre, ma non è atteso il taglio dello stimolo. Da venerdì a Washington la riunione annuale di Fmi e World Bank.
Italia, remember? Se l’America va avanti senza governo, scrive Francesco Guerrera (La Stampa).
Giappone Il primo ministro Shinzo Abe punta ad accelerare sulla riforma del mercato del lavoro, dice in un’intervista (Ft).
MONDO REALE Lampedusa La Francia chiede un vertice europeo sull’immigrazione. Sono stati denunciati, per atto dovuto, i migranti che si sono salvati. Il ministro Kyenge dice al Corriere: triplico i posti per l’accoglienza, da 8 mila a 24 mila.
Fondi per le assunzioni Le Regioni ‘sprecano’ 1,3 miliardi di euro (Repubblica).
Base di lancio L’Italia resta centrale per lo schieramento militare americano, mentre diminuisce la presenza in Europa. In Italia 13 mila soldati (Repubblica).
Maltempo Esonda torrente in Toscana, due dispersi in provincia di Grosseto.
MEDIA Twitter In Italia solo 278 utenti hanno più di 100 mila followers, secondo l’analisi di Vincenzo Cosenza (Vincos.it).
Cinema Si è suicidato il regista Carlo Lizzani (Rai News 24). Il figlio: avrebbe preferito l’eutanasia.
SPORT
F1 In Corea ha vinto ancora Vettel, sesta la Ferrari di Alonso.
Calcio Roma travolgente a San Siro: 3-0 all’Inter e primo posto a punteggio pieno confermato. Stasera Juve-Milan e Fiorentina-Lazio.
WEEKENDER
*Due anni fa è morto Steve Jobs: il Nyt racconta la grande preparazione per l’arrivo del primo iPhone (Nyt)
*Gli avversari dell’America amano lo shutdown (Businessweek).
*Come vinsi la guerra: Matteo Bordone immagina il regime di Petrini e Bergoglio (Freddynietzsche.com).
*Il miglior meme da anni (se lo dice Buzzfeed): Scarlett che cade (Buzzfeed).
*Person in the news: Jack Dorsey, il fondatore di Twitter (Ft).
*Big data e internet veloce: come vincere in Formula 1, ovvero la storia di successo di Red Bull (Quartz).
*10 consigli per avere a che fare con l’arte contemporanea (Ft).
*A che piano, scusi? Viaggio nel quotidiano ascensore (Rivista Studio).
*Internet parlerà arabo: si de-americanizza la rete (Corriere).
*Quarantenni Spa: la generazione che avuto tutto e combinato poco, scrive Marianna Rizzini (Il Foglio).
Prime:
Corriere: Sfida per la guida del Pdl
Repubblica: Berlusconi andrà ai servizi sociali
La Stampa: Renzi: con Letta ho chiarito. Lui più forte con me segretario
Il Sole 24 Ore: È allarme nei Comuni: bilancio in profondo rosso
Il Messaggero: Migranti, indagati i superstiti
Il Fatto Quotidiano: B. costretto a servire
Il Giornale: Berlusconi ai servizi sociali
Libero: L’ora dei tagli
L’Unità: Lampedusa, salvarsi è reato
Il Manifesto: Il reato di vivere
Ft.com: Abe warns of delay in key labour reforms