FORZA ITALIA 2, IL RITORNO Dopo una giornata di incontri e scontri con Angelino Alfano, Silvio Berlusconi ha deciso di “sospendere” il Pdl. Si torna a Forza Italia, tutte le cariche vengono azzerate, il Cavaliere sarà il presidente del partito e l’8 dicembre, giorno delle primarie del Pd, verrà riunito il Consiglio nazionale per aprire ufficialmente la “nuova” fase (il comunicato dell’Ufficio di presidenza del Pdl; il video della conferenza stampa del Cav sul sito del Corriere).
E ora? Berlusconi non ha messo in discussione il sostegno al governo guidato da Enrico Letta. Anche se ha ribadito che condizione necessaria resta il rispetto degli «impegni programmatici» e ha fatto intendere che un voto favorevole alla sua decadenza da senatore potrebbe far crollare tutto (Repubblica).
Vola colomba Alfano e i ministri Pdl, dopo aver incontrato Berlusconi a Palazzo Grazioli, hanno disertato la riunione dell’ufficio di presidenza. Stessa decisione è stata presa dagli esponenti dell’area filo-governativa. La scissione sembra ormai inevitabile ma Maurizio Lupi, intervistato dal Corriere, assicura: «Non ci sarà nessuna scissione. Noi vogliamo un partito unito confrontandoci su cosa sarà Forza Italia».
Ironia Renzi Ieri il sindaco di Firenze ha aperto la tre giorni di Leopolda 2013 e ha ironizzato sulla coincidenza tra le primarie del Pd e il Consiglio nazionale di Forza Italia: «Ora Berlusconi ci insegue». Poi è tornato a punzecchiare Letta: «Vuole fare le riforme con il cacciavite. Io le farò con il caterpillar» (La Stampa; Repubblica).
Letta non trema Il premier, a Bruxelles per il Consiglio europeo, non sembra spaventato da ciò che accade in Italia. Il motivo? Berlusconi non ha i numeri per far cadere il governo in Parlamento (Corriere).
Fitch gli dà una mano L’agenzia di rating promuove il lavoro fatto finora dall’Italia e prevede la possibile uscita dalla recessione per la fine del 2013. L’outlook resta comunque negativo e arriva un avvertimento sul fronte politico: «No all’instabilità» (Corriere).
Pure il Financial Times Sul quotidiano britannico un editoriale che invita a guardare l’Italia che, nonostante tutto, cresce (Ft).
DATAGATE Il tema dello spionaggio americano ai danni dei leader mondiali ha monopolizzato la discussione del Consiglio europeo che ha redatto una dichiarazione congiunta chiedendo spiegazioni al governo Usa. Francia e Germania invocano «un nuovo codice di condotta» per gli 007 (Repubblica).
Tutti contro Cameron Letta smentisce la versione del Telegraph che aveva parlato di un attacco al premier Cameron complice, a suo avviso, degli Usa. Ma tra i leader europei restano i sospetti sul ruolo del governo britannico (Corriere).
Spagna in campo Dopo le rivelazioni del Pais sullo spionaggio ai danni del governo di Madrid il premier Mariano Rajoy ha convocato l’ambasciatore americano in Spagna (El Pais).
Anche gli hacker Il sito della Nsa fuori uso. Per l’agenzia si tratta di un problema tecnico, ma Anonymous rivendica l’attacco informatico (Repubblica).
La Nsa «parla» Il sito Armed with Science intervista il generale Keith Alexander, numero uno dell’agenzia: «Noi non spiamo» (Armed with Science). Intanto l’ex capo della Nsa Michael Hayden viene «spiato» in treno da Tom Matzzie, ex direttore per Washington del movimento Move-On (Nyt).
Sulla Stampa Marco Bardazzi racconta i misteri di «Marina» il database che custodisce le intercettazioni della Nsa.
BACK TO ITALY
Grillo vs Napolitano Si riapre lo scontro tra il Colle e il MoVimento 5 Stelle. Tema della discussione: la riforma della legge elettorale. Il Capo dello Stato, dopo aver incontrato la maggioranza, attendeva ieri al Quirinale una delegazione delle opposizioni. Ma Lega e grillini hanno disertato l’incontro. Intanto il comico genovese insiste nella richiesta di impeachment per Napolitano. Che replica: «Disponibile a incontrarli nonostante gli insulti» (Corriere).
MONDO REALE
Lecco Una donna originaria della Costa d’Avorio ha ucciso a coltellate il figlio di 3 anni a Abbadia Lariana in provincia di Lecco. Salva la sorella più piccola di 9 mesi (Corriere).
Genova Donna uccisa a coltellate a Santa Margherita Ligure. Accanto a lei, ferito, il compagno. Forse coinvolto un terzo uomo (La Stampa) .
Addio Odone È morto Augusto Odone, economista italiano della Banca mondiale, che ha dedicato la vita per salvare il figlio malato di Adl. Per lui creò una speciale medicina basata su semplici olii da cucina (La Stampa). La sua vicenda è stata raccontata nel film «L’olio di Lorenzo» con Nick Nolte e Susan Sarandon.
Lancette indietro Stanotte torna l’ora solare
ESTERI
Giappone Un terremoto di magnitudo 7.6 della scala Richter ha fatto ripiombare il Paese asiatico nell’incubo tsunami. Subito lanciata l’allerta, ma l’onda non ha superato i 30 centimetri (Corriere).
Siria Giallo sulla morte di Al Julani, leader dell’organizzazione qaedista Jabath al Nusra. La tv di Damasco ne annuncia l’uccisione, ma per i ribelli è vivo (Corriere). Intanto un’autobomba esplosa nelle vicinanze della capitale ha provocato 40 morti (Repubblica).
ECONOMIA
Eni Il Tesoro starebbe studiando la vendita del 4% della società (La Stampa).
SPORT
Serie A Oggi gli anticipi della nona giornata: Sampdoria-Atalanta (alle 18) e Inter-Verona (20.45).