La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
FIDUCIA! Il governo ottiene la fiducia a Senato e Camera. La giornata di ieri ha uno sconfitto, Silvio Berlusconi, e due vincitori: Enrico Letta e Angelino Alfano.
LA VITTORIA DI ENRICO Letta esce rafforzato. Non ha ceduto ai berlusconiani, ha ascoltato il Pd ma ha deciso da solo. Napolitano: ha vinto “la linea della fermezza”. Barroso esulta: stabilità fondamentale (Sole). La Borsa di Milano chiude positiva (+0,68%), unica in Europa. Nella notte arriva l’approvazione di Moody’s: la fiducia a Letta è il “miglior risultato possibile”, anche se l’Italia non centrerà l’obiettivo di un deficit al 3% del Pil nel 2013.
LA RESA DI BERLUSCONI “Abbiamo deciso non senza interno travaglio di esprimere un voto di fiducia”, ha detto Berlusconi in aula al Senato. Con grande probabilità sono le sue ultime parole in Parlamento. In precedenza una riunione aveva deciso “all’unanimità” di non votare la fiducia. Ma poi il Cav si è accorto di non avere i numeri. Amedeo La Mattina su La Stampa rivela che Berlusconi avrebbe detto ad Alfano: vi faccio andare avanti ma non mi spaccare il partito. D’Alema: Berlusconi “è quasi come se non ci fosse più”.
Questione di coerenza Il video di Brunetta in cui annuncia il voto contro la fiducia (Il Post). Il tweet cancellato (La Stampa).
Tweet @dariodivico: “Ci sono giornalisti così timorosi di perdere la rendita anti-Cav… da sostenere che oggi non è successo niente”.
E ora che succede? Oggi alle 11.00 i ministri Pdl, Alfano in testa, tengono una conferenza stampa. I dissidenti preparano un documento: “Il Pdl siamo noi, non ci piace questa nuova Forza Italia”, dice uno dei deputati. Formigoni: siamo settanta per il nuovo gruppo. Cicchitto a La Stampa: ormai impossibile ricucire.
Fact Il Pdl scopre il dibattito interno. Bastava chiedere agli alleati del Pd.
Dibattito a destra Come la vedono i direttori dei giornali di riferimento? Alessandro Sallusti: nelle prossime ore capiremo se ci sarà un nuovo partito. Il Pd ci conta. Maurizio Belpietro: perché Silvio ha cambiato idea? La risposta sta in una pagina, le firme di Quagliariello con i dissidenti.
Letture
*Financial Times: la sconfitta di Berlusconi è una vittoria per l’Italia (Ft).
*Wall Street Journal: crisi evitata, ma il dramma italiano non è finito (Wsj).
*Guardian: Berlusconi umiliato (Guardian).
*Marcello Sorgi: la fine del leader carismatico (La Stampa).
*Massimo Franco: il coraggio dei moderati (Corriere).
*Luca De Biase: questione di prospettiva (De Biase).
*Bbc: Silvio Berlusconi’s long goodbye (Bbc).
*Stefano Menichini: leadership Berlusconi sfregiata per sempre (Europa).
*Marco Alfieri: Alfano ha trovato il quid (Linkiesta).
Pagelle? Massimo Gramellini dà i voti alla crisi: 8 a Napolitano, 7 a Letta, 3 a Berlusconi, 5 a live phone sex Berlusconi bis, 7.5 a Cicchitto, 2 a Santanché (La Stampa).
Foto
La giornata in 15 scatti (ANSA).
Agenda Si riparte dalle riforme e dalla legge di stabilità. Arriva un nuovo commissario alla spending review, è Cottarelli (Europa). Ora Letta ci crede: resisto fino al 2015, scrive Francesco Bei su Rep.
M5S L’ex grillina De Pin vota la fiducia, minacciata (Sole).
LA PROMESSA DI SUPER MARIO Draghi ribadisce: i tassi rimarranno bassi a lungo (Reuters). La Bce non ha toccato il tasso a 0,50%.
SHUTDOWN AMERICA La paura di Wall St: il Financial Times apre il giornale sui timori della finanza su un possibile primo default delle obbligazioni a causa della ‘chiusura’ del governo (Ft). Obama ha incontrato i leader del congresso (Reuters).
MONDO REALE? L’Fbi chiude ‘Silk Road’, accusato di essere un bazar di droga online con pagamenti in bitcoin (Reuters, Bloomberg).
Mondo reale Reggio Calabria, fermato un italiano per l’omicidio di un uomo e una donna romeni.
Irlanda Il Paese potrebbe votare per abolire il senato (Irish Times, Bbc).
Pakistan Attacco alla base di un capo talebano, almeno 12 morti.
Intesa Sanpaolo Al via il riassetto dopo il cambio alla guida. Ieri il presidente del Consiglio di gestione, Gian Maria Gros-Pietro ha aperto a un nuovo piano industriale e sul cambio della governance (addio al duale).
Telecom Italia Oggi atteso l’ultimo cda dell’era di Franco Bernabé: nomine e prospettive della società al centro della riunione. Sindacati in piazza.
Alitalia Intesa apre al sostegno al nuovo aumento di capitale (Secolo XIX).
Ryanair Multa da 10 milioni in Francia per una norma sul lavoro (Rep).
Ikea Inizierà a vendere pannelli solari in Gran Bretagna (Cbs).
British Petrolium Vinto l’appello sulle compensazioni per il disastro del 2010: il costo del danno potrebbe così fermarsi sui 10 miliardi e non raggiungere i 15, il doppio di quanto stimato inizialmente (Ft).
MEDIA Unità, smentite le dimissioni di Sardo (Prima).
TECH Microsoft È tempo di lasciare per Bill Gates, secondo tre dei venti maggiori azionisti della società (Reuters). Ma il Microsoft Phone inizia a vendere in Europa: in Germania sarebbe testa a testa con iOS (Itwire).
Twitter Verso la quotazione, l’intera storia della società attraverso le citazioni del New York Times (Quartz).
Scrittori È morto Tom Clancy, grande autore, ha scritto ‘Caccia a ottobre rosso’ (Nyt).
New York Bansky è arrivato sull’Hudson, per un mese: le foto dei suoi lavori su un blog (banskyny.com), anche su Twitter (@banskyny).
SPORT
Calcio La Juventus pareggia in casa con il Galatasaray (2-2): ora la qualificazione in Champions League non è facile, perché i bianconeri hanno due punti, e il Real vola a sei.Europa League Stasera Trabzonspor-Lazio (18.00) e Dnipro-Fiorentina (21.00).
Scommesse La squalifica a Mauri cresce: nove mesi.