La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
ORIZZONTE RIPRESA? I dati sull’occupazione Usa arrivano con oltre due settimane di ritardo e mostrano un andamento misto: bene dati su disoccupazione (Wsj), inferiore al previsto quello sugli occupati (Bloomberg).
Fed La lenta crescita americana supporta l’attendismo della Federal Reserve (Reuters).
Analisi Lezioni da una crisi, di Jacob J. Lew, ministro del Tesoro degli Usa (Nytimes).
Recessione Federico Fubini su Repubblica: la graduatoria dell’Fmi sul Pil declassa l’Italia, “economia ferma”. Nona tra i grandi, superata nel Pil anche dalla Russia e tra cinque anni fuori dalla top ten.
DATAGATE Dopo le rivelazioni di Le Monde, il ministro degli Affari esteri francesi Fabius accusa Kerry: “Comportamento inaccettabile” (Le Figaro). Obama costretto a difendersi e a reiterare la promessa di rivedere il programma (Washington Post).
“Incognita” Italia Soro, garante della privacy, chiede a Letta di chiarire se l’uso dei dati ha coinvolto gli italiani. All’Ue, la necessità di una riforma in materia di trattamento dei dati personali (Rep). Oggi il confronto premier-Kerry.
Risposte all’italiana? Stucchi, presidente del Copasir, afferma che i servizi italiani non erano a conoscenza della raccolta di dati della Nsa (AGI) e interviene anche D’Alema: ”Mai concesso agli Usa di spiare italiani”.
Il caso Carlo Bonini su Repubblica svela i contatti tra il Copasir e la Nsa e il metodo con cui questa intercetta e cattura le telecomunicazioni dell’Italia.
SIRIA Salta Ginevra II (per ora): a Londra gli ‘Amici della Siria’ concordano sul non concedere alcun ruolo ad Assad nel futuro governo (Le Monde) e sollecitano l’opposizione siriana a partecipare alla conferenza (Bbc), ma questa detta le sue condizioni: “Prima Assad lasci il potere” (Reuters).
BACK TO ITALY
ANTIMAFIA Rosy Bindi eletta al ballottaggio Presidente della Commissione. Per lei i voti di Pd, Sel e Scelta Civica. Ira nel Pdl, che non partecipa al voto: “Lasciamo la Commissione” (Rep). Brunetta: “Bindi dia un segnale di distensione. Si dimetta”.
Instabilità Francesco Verderami sul Corriere: preoccupazione per la tenuta del governo. Alfano: “intese violate”. Letta contrariato per la mossa del Pd.
LA MANOVRA È iniziato l’iter parlamentare della norma varata dal governo. Ecco cosa contiene (Il Giornale). In Senato è battaglia su Imu e cuneo fiscale (Rep).
Il punto “Più imposte che tagli”: Corriere e Stampa parlano di 7 miliardi di entrate. Repubblica fa il punto sulla casa: prime abitazioni, la Tasi avrà un extra-costo di 100 euro almeno.
Retroscena I tagli alla sanità ci sono. Colpo alla spesa del personale sanitario: 540 milioni in meno nel 2015, 610 nel 2016 (Il Sole 24 Ore). E nella normativa “blocca stipendi” (introdotta da Tremonti nel 2010) esce il personale di Bankitalia, entra quello del Servizio sanitario nazionale (Huffington Post).
Immigrazione Italia-Ue Letta alla Camera, in vista del Consiglio europeo del 24 e 25 ottobre: “Il problema è della Ue, non accetteremo compromessi al ribasso” (Corriere).
Retroscena La Stampa rivela il pressing di Parigi su Bruxelles: “Non possiamo lasciare sola Roma”
Quale grazia? In una nota, il Quirinale smentisce la presunta promessa di Napolitano di un grazia a Berlusconi rilanciata ieri da Il Fatto Quotidiano.
Primarie Pd Renzi: ”Il mio Pd imporrà la legge elettorale maggioritaria, ma nel partito c’è chi rema contro” (Rep).
Qua M5S Grillo annuncia il terzo V-Day, a Genova: “Ci fermano solo i carri armati” (Il Fatto Quotidiano).
Qua Scelta Civica Monti agli ex-suoi: “Non lasciate che vi svendano” e il direttivo vota la fine dell’alleanza con l’Udc (Corriere).
L’intervista L’ex ministro Fornero al Corriere: “Monti trattato in modo vergognoso”.
Alitalia British Airways contro il piano Alitalia: “Sono aiuti di stato, valutiamo ricorso. L’Ue intervenga” (La Stampa).
Ryanair La compagnia low cost lancia nuove offerte per attrarre business travellers e gruppi (Guardian).
Affari spagnoli Bill Gates ha pagato 108,5 milioni di euro il 6% di partecipazione nella compagnia di costruzioni spagnola Fomento de Construcciones & Contratas (Wsj).
MONDO REALE
Furto “di lusso” Maxi furto di capi Hermes a Milano. Svaligiato furgone con la collezione 2014, gli autisti erano a fare colazione (Il Sole 24 Ore).
Tutti insieme, appassionatamente Nell’inchiesta sui fondi del consiglio regionale dell’Emilia-Romagna sono indagati tutti i nove capigruppo dell’attuale legislatura: Pd, Pdl, Idv, Lega Nord, Fds, M5S, Sel-Verdi, Udc e gruppo Misto (Rep).
Ustica Per la Cassazione il “depistaggio” delle indagini sul disastro aereo deve considerarsi “definitivamente accertato”. Nuovo processo civile per valutare le responsabilità dello Stato nel crac dell’Itavia (Corriere).
Caso Cucchi Accordo raggiunto: l’Ospedale Pertini di Roma risarcirà la famiglia (Il Messaggero).
Nigeria L’esercito nigeriano ha ucciso 37 militanti del gruppo Boko Haramnel (The News).
Mafia Ogni anno in Italia si sciolgono venti comuni per mafia: l’infografica de Linkiesta.
Premio Sakharov Aung San Suu Kyi ritira il Premio dopo vent’anni di attesa (La Stampa).
TECH
Apple Cupertino lancia le sue novità: il nuovo ipad Air, iPad mini con Retina display, Nuovi Mac e Mavericks (Mashable).
Nokia Presentati due nuovi ‘phablet’ e un tablet (Wired).
Digital Divide In Italia solo il 53% usa regolarmente internet, contro una media Ue del 70%. E 4 italiani su dieci non l’hanno mai usato (La Stampa).
Lettura “La vita senza internet è brutta” (Francesco Costa).
SPORT
Champions League Milan-Barcellona 1-1 (Gazzetta); Marsiglia-Napoli 2-1 (Gazzetta).
È tornato Sir Alex Ferguson ha presentato ieri il suo libro (Guardian). La lezione sulla leadership (Bbc).
National Football League Arian Foster, il 27enne runningback degli Houston Texans, sbarca in Borsa (La Stampa).