Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Commento ai dati Istat sull’occupazione

Mentre la Politica getta alle ortiche giorni preziosi per inseguire i guai giudiziari di un leader-minimo come Silvio Berlusconi, il Paese soffre.

Le ultime indagini ISTAT sull’occupazione offrono un quadro davvero sconcertante e desolante. I dati relativi ad agosto 2013 ci dicono che gli occupati in Italia sono 22 milioni e 498mila, in diminuzione dell’1,5% su base annua. Il tasso d’occupazione, di conseguenza, risulta diminuito di uno 0,8% mentre è aumentato il tasso di disoccupazione dell’14,5% su base annua (+395.000 disoccupati).

1

Il tasso di disoccupazione per la fascia d’età 15-24 è del 40,1% in aumento di 5,5 punti percentuale nel confronto tendenziale e dello 0,4% rispetto al mese precedente.

 

 

2

Ancora drammatico è il gap occupazionale  tra uomini e donne. Confrontando i tassi d’occupazione femminile e maschile, la disparità è evidente: 64,7% contro un 47,1% per le donne. Le donne rappresentano il segmento della popolazione più debole: mentre i tassi di disoccupazione maschile e femminile si assomigliano molto, quello di inattività allarma. Sono inattivi il 26,5% dei maschi contro il 45,9% delle donne, questo lascia ipotizzare che molte donne (al netto delle indigenti, delle studentesse e delle pensionate)  rinunciano a cercare un’occupazione, quindi escono dal mercato del lavoro per relegarsi alla sfera prettamente privata.

3

×

Iscriviti alla newsletter