Skip to main content

Cosa dirà Papa Francesco a Netanyahu e Kerry

Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, arriverà a Roma questa settimana per due importanti incontri: uno con il Segretario di Stato americano, John Kerry, e l’altro con Papa Francesco.

In un comunicato ufficiale, Israele ha informato che Netanyahu dialogherà con Kerry mercoledì prossimo sui negoziati con l’Iran e sul processo di pace in Palestina. Dopo l’annuncio di Washington della possibilità di un’opzione diplomatica per fermare gli sviluppi del programma nucleare iraniano, il governo di Tel Aviv è rimasto stupito. Israele insiste nel considerare la disponibilità iraniana una strategia per prendere tempo e continuare il proprio piano di arricchimento dell’uranio.

Nel suo discorso all’Assemblea generale dell’Onu, Netanyahu ha detto che il presidente iraniano Hassan Rohani è “un lupo vestito da agnello” e ha chiesto alla comunità internazionale di non annullare le sanzioni fino a quando il Paese non metta fine al programma nucleare.

Sull’incontro con il Papa, invece, si sa poco. Solo che avverrà prima di quello con Kerry e che sarà la prima volta che il premier israeliano e il Santo Padre si incontrano.

Papa Francesco è impegnato a dare impulso al processo di pace tra israeliani e palestinesi. Lo scorso maggio ha ricevuto il capo di Stato israeliano, Simon Peres, la settimana scorsa il presidente del Parlamento israeliano Yuli Edelstein e pochi giorni fa il presidente palestinese Abu Mazen.

Grazie alla sua opera di mediazione, Papa Francesco è stato invitato in Terra Santa. Secondo il quotidiano israeliano Maariv, il Santo Padre potrebbe realizzare in quei luoghi un pellegrinaggio l’anno prossimo, in concomitanza con il 50° anniversario della visita di Papa Paolo VI nel 1964, un’epoca nella quale il Vaticano e Israele non avevano molti rapporti diplomatici. Il dialogo tra i due Stati ha ripreso vigore nel 1993 e oggi potrebbe essere decisivo per la pace in Medio Oriente.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter