Skip to main content

Giornale e Repubblica concordi sulla manovretta. La rassegna stampa

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

USA, ACCORDO IN EXTREMIS A poche ore dal default i leader democratici e repubblicani del Senato raggiungono l’intesa per scongiurare la catastrofe finanziaria. All’alba italiana l’accordo è stato approvato anche dalla Camera, 285 voti favorevoli e 144 contrari (Corriere).

Il piano Tre i punti: finanziamento del governo garantito fino al 15 gennaio, tetto del debito elevato fino al 7 febbraio e, infine, entro il 13 dicembre una commissione bipartisan deve concordare nuovi tagli al bilancio per i prossimi dieci anni (La StampaWashington Post).

Chi perde Lo sconfitto è Ted Cruz, il deputato texano del Tea Party. Ma esce malridotto anche il partito repubblicano, lacerato dai giorni di discussioni interne sullo shutdown. E il leader Boehner ammette: “Abbiamo combattuto ma non abbiamo vinto” (ANSA).

Chi vince Per Maurizio Molinari, corrispondente de La Stampa, il risultato più importante per la Casa Bianca è di aver evitato tagli alla riforma sanitaria nell’accordo. Ma Mattia Ferraresi scrive che quella di Obama è una non-vittoria in quanto l’intesa è a breve termine (Il Foglio)

Wall Street Record di scambi azionari all’annuncio dell’accordo (Bloomberg) ma i listini chiudono in rialzo dell’1% (Reuters). Anche i mercati europei, in chiusura, festeggiano (Corriere). Ma la Fed, scrive nel Beige Book che per l’incertezza dello scontro politico la ripresa economica statunitense prosegue “a un ritmo modesto e moderato” (Sole).

Agenda In queste ore l’incontro a Washington tra Letta e Obama. Ieri sera il primo ministro italiano ha spinto per l’accordo americano. “Non è facile capire” quello che succede negli Stati Uniti “ma posso capirlo perché anche io ho i miei problemi a casa”, ha detto Letta alla Pbs. Oggi il bilaterale (si riparla dei negoziati sul libero scambio) poi i due pranzano assieme alla Casa Bianca.

BACK TO ITALY
Crescita, remember? La Banca d’Italia nel suo bollettino mensile annuncia che un’inversione del Pil italiano potrebbe arrivare già a fine 2013 (Bancaditalia.it). E spiega che l’Italia centrerà i target per il 2015-2017 solo con la stabilità (Rep).

La famosa Stabilità! Ecco il testo della manovra approvato lunedì sera (Rep). Ma intanto il Pdl si spacca tra governativi e “falchi” che puntano a emendare la legge di stabilità in Parlamento prima dell’approvazione a dicembre. I sindacati, intanto, minacciano lo sciopero (Rep).

La manovra della discordia “14 euro in più nella busta paga”, titola in prima Repubblica (Rep), che per una volta sembra d’accordo con il Giornale: “14 euro per quasi tutti”.

Soldi ai partiti Ok della Camera alla legge di finanziamento ai partiti. Tetto di 300 mila euro per le donazioni private, sale anche la soglia delle detrazioni. Ora la parola spetta al Senato. Critiche dal Movimento 5 Stelle.

Qua M5S Rimandato l’incontro chiarificatore con Casaleggio e Beppe Grillo dopo la polemica sul reato di clandestinità (Rep).

TELECOM La Findim, società dei Fossati (socia del gruppo al 5 per cento) nel cda della Tlc, chiede di revocare gli uomini di Telco (La Stampa).

IRAN Teheran apre all’ipotesi delle ispezioni a sorpresa nei suoi siti nucleari, ma a determinate condizioni di cui si riparlerà il 7 e l’8 novembre (Bbc).

FRANCIA Ragazza kosovovara di 15 anni prelevata dal pullman durante la gita scolastica ed espulsa. Il caso imbarazza Parigi (La Stampa).

LAOS Precipita aereo Art 72: morte 49 persone (Corriere).

MONDO REALE? La salma di Priebke, l’ex capitano delle SS, dopo una giornata all’aeroporto militare è stato portato via da Pratica a Mare. Ma, dopo le polemiche sui funerali e sulla sepoltura, è mistero anche sulla destinazione (ANSA).

MONDO REALE
Per non dimenticare Commemorati in Sinagoga, alla presenza del presidente Napolitano, i 70 anni dal rastrellamento nel ghetto di Roma. Grasso assegna il ddl anti-negazionismo in sede deliberante, ma M5S si oppone (La Stampa).

Mafia al Nord Sciolto per mafia il comune di Sedriano, hinterland milanese: è il primo caso in Lombardia (Rep).

TECH Se anche Nike diventa un’azienda tecnologica (Bloomberg).

MEDIA Chi è Pierre Omidyar, l’uomo dietro la nuova avventura editoriale dell’ex giornalista del Guardian Glenn Greenwald (Mashable).

Viale Mazzini Dopo gli attacchi di Pdl e Grillo, il dg della Rai Gubitosi interviene per difendere Fabio Fazio: “Non è un costo ma un valore”. Ma Brunetta (Pdl) non molla: “Offende la nostra intelligenza”. E l’Agcom: trasparenza sui costi  e le modalità di copertura dei programmi (ANSA).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter