Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

I giochini delle coop

A firma di Giorgio Meletti su “Il Fatto quotidiano” di mercoledì 9 ottobre è uscito un articolo approfondito sulla situazione finanziariamente disastrosa della Coop. Un articolo che il Foglio di Lunedì 14 ottobre ha riprodotto titolandolo così: “I giochi sporchi della Coop – I supermercati si sono reinventati banche e, fuori da ogni controllo, usano i soldi dei soci per speculare in Borsa”.

Non sono merchant bank, ma stanno dilapidando i soldi dei soci in operazioni finanziarie deficitarie e senza alcun controllo.

Rotta la cinghia di trasmissione che le teneva sottoposte al rigido controllo del PCI, sono ora nella completa disponibilità dei loro capi divenuti autentici oligarchi tipo quelli della Russia post sovietica.

Posto che nessun potere di controllo può spettare alla Banca d’Italia, e considerato che alle centinaia di migliaia di soci Coop pare che la cosa non interessi tanto, tenute presenti le forti agevolazioni in materia fiscale che il sistema cooperativo giustamente usufruisce, non sarebbe il caso che il Ministero del Lavoro vigilante e/o le commissioni Lavoro del Parlamento, avviassero una seria indagine conoscitiva?

Nessun parlamentare che ritenga opportuna un’interrogazione parlamentare?

Ettore Bonalberti
www.insiemeweb.net
www.lademocraziacristiana.it

×

Iscriviti alla newsletter