La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
VOTO PALESE La Giunta per il regolamento del Senato ha stabilito che il voto a Palazzo Madama sulla decadenza del senatore Silvio Berlusconi non sarà a scrutinio segreto. Dei tredici membri della Giunta, sette – Pd, M5S, Scelta civica, Sel – si sono espressi a favore del voto palese, sei – Pdl, Lega e Sudtiroler – contro (Corriere).
Qua Pdl Alla notizia della decisione presa dalla Giunta dopo quasi quattro ore di riunione, Berlusconi disdice l’appuntamento per pranzo con i ministri del suo partito. E tutti i parlamentari del partito fanno scudo attorno al Cavaliere: “Una pagina buia non mancheranno conseguenze” (Il Giornale). Il vicepremier Alfano: “Ora battaglia in Parlamento”.
Qua Pd Il segretario Guglielmo Epifani invita ad “abbassare i toni” e dice che “la legge Severino è una legge costituzionale che va applicata” (L’Unità).
Qua M5S Tweet: @beppe_grillo: “Due giorni di fiato sul collo in Parlamento sono serviti Ora cosa si inventerrano? #votopalese” (Twitter.com).
Letture Quella della Giunta è “una decisione non saggia” e “poco giusta”, scrive Antonio Polito nell’editoriale del Corriere intitolato “Costumi decaduti”. E si chiede: “E’ una ritorsione contra personam per punire il re delle norme ad personam?”
Fini remember? Il fondatore di Fli, ed ex alleato del Cavaliere, in una video-intervista al Corriere.it dice: “Berlusconi non la farà franca” (Corriere)
Agenda Il Movimento 5 Stelle insiste per il 5 novembre, ma il voto in Senato sulla decadenza di Berlusconi dovrebbe avvenire verso metà novembre: sarà la conferenza dei capigruppo a decidere la data esatta.
E il governo Letta? Dopo la decisione della Giunta la fiducia al governopotrebbe venire meno. Carmelo Lopapa scrive su Repubblica che Berlusconi avrebbe già deciso per lo strappo. Ma “il premier si fida di Alfano e i numeri per andare avanti ci sono”, scrive su Il Corriere Monica Guerzoni.
FIDUCIA? Lo spread, la differenza tra il rendimento di Btp e Bund decennali, si allarga a 248 punti base. Bene l’asta dei Btp a 5 e 10 anni. Ma i mercati premiano la Spagna. (Repubblica).
ORIZZONTE RIPRESA La Federal Reserve prende tempo e rinvia il “tapering”, in attese di conferme sulla ripresa economica. Il taglio degli acquisti di bond statali e ipotecari da 85 miliardi di dollari al mese potrebbe cominciare a dicembre o gennaio (Ft, Sole). E Wall Street è in pre-allarme (Bloomberg).
“Più soldi alle Pmi” Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano interviene con un messaggio alla 89ma Giornata Mondiale del Risparmio e striglia le banche. “Serve un adeguato finanziamento alle imprese” (Corriere).
ALITALIA Sfuma l’ipotesi che Air France-Klm partecipi all’aumento di capitale da 200 milioni. La notizia filtra da Parigi. Il gruppo francese sarebbero però pronto a intervenire in caso di crisi di liquidità della compagnia aerea italiana.
Fiat Il gruppo rivede al ribasso gli obietti finanziari del 2013 (Corriere)
DATA-GOOGLE-GATE! Tra le novanta società Usa coinvolte nelle attività dell’agenzia di sicurezza ci sarebbero anche Google e Yahoo! (Washington Post). Ecco come funzionava lo spionaggio sulle reti private (WP).
Letture “MUSCULAR – questo il nome del programma messo in atto dall’NSA insieme alla controparte britannica, il GCHQ – consente di copiare «interi flussi di dati» mentre attraversano i cavi in fibra ottica che collegano i data center di Yahoo e Google”, riporta Fabio Chiusi (Messaggero Veneto).
“Pronto? Cardinal Bergoglio?” “Tra le 46 milioni di telefonate tracciate dagli Usa nel nostro Paese, tra il 10 dicembre 2012 e l’8 gennaio 2013, ci sarebbero anche quelle da e per il Vaticano”, rivela il settimanale Panorama. La Nsa smentisce (Corriere).
Merkel-Obama Una delegazione del ministero degli esteri tedesco in visita alla Casa Bianca per chiarire il caso intercettazioni (Bbc).
Obama-Putin Intanto lo “zar” supera il presidente statunitense nella classifica degli uomini potenti del mondo. Nella top-ten c’è Mario Draghi (Forbes).
MONDO REALE
Ilva Chiusa l’inchiesta per disastro ambientale. Tra i 53 indagati anche il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e il sindaco di Taranto Stufano. Il governatore avrebbe fatto pressioni per far allontanare il dg dell’Arpa. Ma lui replica “Mai stato a libero paga dei Riva”. Intanto 15 operai sono rimasti intossicati ieri mattina nello stabilimento (ANSA).
Ligresti-Fonsai “Fai uscire Giulia dal carcere” chiedeva la famiglia Ligresti al ministro Annamaria Cancellieri che poi concesse il Dap. Repubblica rivela le carte dell’inchiesta di Torino dove sono state intercettate telefonateanche al Guardasigilli.
Guerra tra cosche a Milano? Un uomo è stato ucciso a colpi di arma da fuoco la scorsa notte nel quartiere Quarto Oggiaro, a Milano. Si tratta del boss Pasquale Tatone, fratello di Emanuele, ucciso domenica scorsa in un campo al confine con Novate Milanese assieme al suo autista Paolo Simone (Fatto Quotidiano).
MIGRANTI 87 persone (7 uomini, 32 donne e 48 bambini) che s’erano messi in viaggio dal Niger, a metà ottobre, per raggiungere l’Algeria sono morti nel deserto (La Stampa)
J’accuse..! “A Bruxelles il 24 e il 25 ottobre per i lavori del Consiglio europeo, non hanno dedicato nemmeno una dichiarazione al fatto che, dei 268 morti nel naufragio dell’11 ottobre a 60 miglia a Sud di Lampedusa, soltanto 26 corpi sono stati recuperati durante i soccorsi ai sopravvissuti”, denuncia Fabrizio Gatti (L’Espresso).
MEDIA
FACEBOOK Il numero uno dei social network vola nei risultati grazie alla pubblicità sul mobile: più 60 per cento (Reuters). La crescita dell’advertising mobile in un grafico (Twitter.com). Ma la crescita degli utenti rallenta (Twitter.com).
Tweet @nickbilton: “Facebook’s epic earnings today are great news for the Twitter IPO next week. Shows confidence in a sector, not just a company”.
Uk Magazine e quotidiani farannoo ricorso in appello contro il nuovo regolamento sulla stampa (Guardian, ANSA).
Sportitalia La tv chiuderà le trasmissioni domani, 1 novembre (La Stampa)
MUSICA
Arcade Fire Il gruppo di Montréal torna con il nuovo album Reflektor dopo il successo planetario di The Suburbs (Mtv.com)
SPORT
Calcio Nel turno infrasettimanale vince la Juve (contro il Catania finisce 4 a 0), mentre il Napoli espugna il Franchi e batte la Fiorentina 2 a 1 (Gazzetta). Pari del Milan con la Lazio, segna Kakà. Stasera Roma-Chievo.