Skip to main content

Il gioco delle spie. Una rassegna stampa non allarmistica

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

DATAGATE L’Nsa spiava 35 leader mondiali. A dichiararlo è Gleen Greenwald, il giornalista americano che custodisce i file della “talpa” Edward Snowden (il documento ufficiale sul sito del Guardian). I numeri sarebbero stati forniti all’agenzia di sicurezza da altri dipartimenti di Stato americano. Infografica: tutti i Paesi dello scandalo (Repubblica).

Anche l’Italia sotto controllo In un’intervista esclusiva rilasciata a L’Espresso, Greenwald ha spiegato come, con un programma parallelo e convergente chiamato Tempora, anche l’intelligence britannica ha spiato i cavi di fibre ottiche che trasportano telefonate, mail e traffico internet in Italia. Le informazioni rilevanti venivano poi scambiate con l’Nsa americana (Repubblica). E Fiorenza Sarzanini sul Corriere parla di una guerra tra 007 dietro alle rivelazioni.

Merkel spiata La Cancelliera convoca l’ambasciatore americano a Berlino (Washington Post). Gli Usa negano tutto, ma i servizi di sicurezza tedeschi sospettano che questo sia avvenuto a lungo (Welt). Francia e Germania si alleano nella battaglia all’intelligence (Financial Times), ma non c’è accordo tra i leader Ue sulla direttiva per la protezione dati: Gran Bretagna tra i contrari.

Rappresaglia Ue Per il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, i servizi segreti americani “sono fuori controllo. Dobbiamo sospendere i negoziati sul libero scambio tra Ue e Usa”.

Anche gli americani in piazza Sit-in contro l’Nsa organizzato per sabato 26 ottobre a Washington. Lo slogan: “Stop watching us”. E anche le star si schierano con un video contro la sorveglianza (Variety).

Ma se lo fanno tutti! “Tutti i governi raccolgono informazioni su quasi tutti gli altri governi” afferma John McLaughlin, ex direttore ad interim della Central Intelligence Agency americana (Bloomberg). E il Foglio titola: “Il Datagate non è così scandaloso”.

BACK TO ITALY
Cassazione pro Cav? La Suprema Corte ha decretato che norme penali anticorruzione della legge Severino devono essere interpretate condannando a pene più pesanti per concussione solo chi “limita radicalmente” la libertà del soggetto sul quale fa pressione. Una decisione che potrebbe aiutare la difesa di Berlusconi nel processo Ruby (Repubblica).

Legge elettorale Continua il pressing del Colle. Napolitano ha convocato un vertice di maggioranza al Quirinale per discutere del “pillolato”, il nuovo sistema proporzionale messo a punto al Senato in commissione Affari costituzionali da Pd e Pdl: 20% dei seggi attribuiti con metodo proporzionale, senza voto di preferenza, su liste circoscrizionali, e il restante 80% sempre con proporzionale su base circoscrizionale, su liste di candidati in collegi plurinominali collegate reciprocamente con liste circoscrizionali (Fatto Quotidiano).

Strappo Pdl Falchi e lealisti si stringono attorno a Berlusconi, che prova ad accelerare su Forza Italia e convoca un ufficio presidenza ristretto per oggi pomeriggio, ma Alfano non viene nemmeno preavvertito (Repubblica). Intanto Renzi, intervistato da Radio Deejay, attacca sulla compravendita dei voti: “Non possiamo dire che da lui non ci aspettavamo che finisse implicato in vicende di questo genere”.

Brunetta vs Bindi Il capogruppo alla Camera del Pdl torna ad attaccare la neoeletta presidente dell’Antimafia: “O si dimette o sarà guerriglia”. Frizioni anche con il ministro Dario Franceschini sul decreto sulla pubblica amministrazione, che rischia di decadere se non approvato dall’Aula entro il 30 ottobre (Corriere).

Civati, remember? Parte la campagna per la segreteria Pd: “Rifondare il centro sinistra ricomponendo l’alleanza con Prodi, Vendola e Rodotà” (Repubblica). Il commento tweet per tweet #civoti (Europa).

Monti’s back Il senatore a vita resta nel gruppo di Scelta Civica al Senato, ma non ritira le dimissioni (La Stampa).

L’Imu è legge Approvato il dl che cancella la prima rata dell’Imu. Il provvediment prevede anche il rifinanziamento della Cig con 500 milioni e l’ampliamento della platea degli esodati salvaguardati (Sole 24 Ore).

MONDO REALE
Immigrazione 800 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia (Ansa). L’Unione Europea accoglie le richieste dell’Italia e invoca “azioni atte a prevenire la perdita di vite umane da attuare in base a principi di soccorso ed equa ripartizione di responsabilità”. Ma chiede anche di rafforzare il controllo delle frontiere esterne (Repubblica).

Caso Murazzi Indagati l’ex sindaco di Torino Sergio Chiamparino e l’ex assessore al Commercio Alessandro Altamura per abuso d’ufficio. Chiamparino rimette il mandato di presidente della Compagnia di San Paolo (La Stampa).

Morto Raffaele Pennacchio Malato di Sla, il promotore del Comitato 16 novembre muore d’infarto dopo il presidio sotto il ministero dell’Economia per il diritto all’assistenza domiciliare ai disabili gravi (Messaggero).

Caso Maria La bambina trovata in un campo Rom in Grecia sarebbe figlia di una coppia rom bulgara: “Siamo indigenti, ma non l’abbiamo venduta, volevamo riprenderla” (Corriere).

CINA Confermata la condanna all’ergastolo per Bo Xilai, l’ex leader comunista caduto in disgrazia l’anno scorso e accusato di corruzione e abuso di potere (Xinhua).

TURCHIA Nasce il partito di Gezi Park (GZP) e sfida Erdogan (La Stampa).

Troppe tasse? I calciatori della Serie A francese scioperano contro la tassazione al 75% (Huffington Post).

QUI VATICANO Effetto Bergoglio: dopo le croci d’oro, i monsignori abbandonano anche le auto di lusso (Corriere).

Afghanistan Squalificata dalla corsa alla presidenza l’unica candidata donna (Time).

ECONOMY & TECH
Social
 Twitter pronto a vendere 70 milioni di azioni a 17-20 dollari al debutto alla borsa di New York. La società vale 11,1 miliardi di dollari ed è la maggiore internet company quotata dopo Facebook (Wall Street Journal). E intanto Pinterest vola a 3,8 miliardi di dollari (Mashable).

Google Arrivano i banner? (Guardian). E anche Instagram inserisce la pubblicità (Time).

SPORT
Europa League 
Fiorentina-Pandurii 3-0, Apollon-Lazio 0-0.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter