E’ in vista un gran ritorno nell’editoria finanziaria italiana? Le voci circolano da giorni e oggi è il settimanale di Rcs, Il Mondo, nella rubrica curata da Enrica Roddolo, a scrivere che, zitto zitto, il giornalista di lungo corso Osvaldo De Paolini starebbe lavorando per tornare ai vertici del quotidiano Il Sole 24 Ore, di cui in passato è stato l’ideatore del dorso finanziario.
E De Paolini non sarebbe il solo ad aspirare a ritornare al quotidiano il Sole 24 Ore. Con De Paolini, già direttore di Mf/Milano Finanza e ora vicedirettore del quotidiano il Messaggero, sarebbe della partita anche Gianni Locatelli, già direttore del quotidiano confindustriale proprio con De Paolini.
Il progetto giornalistico di De Paolini, accreditato dal settimanale Rcs diretto da Enrico Romagna Manoja, sarebbe strettamente legato al progetto editorial-confindustriale che porterebbe all’ingresso dell’imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone, editore del Messaggero, nell’azionariato di uno spompato (economicamente e finanziariamente) Sole 24 Ore.
Gli addetti ai lavori s’interrogano comunque, oltre che sul se i due progetti paralleli andranno realmente in porto, su come si assesteranno gli equilibri con un nuovo assetto visto che alla direzione attuale del Sole 24 Ore c’è Roberto Napoletano, già alla direzione del Messaggero e considerato ancora ora non lontano da Caltagirone.