McDonald’s entra ufficialmente nel mercato del breakfast nostrano. A partire dallo scorso 6 settembre, infatti, la multinazionale ha deciso di riservare un’attenzione particolare al primo pasto della giornata degli italiani, lanciando in 300 degli oltre 460 ristoranti presenti sul territorio nazionale la “colazione che non c’era”. Oltre ai tradizionali caffè e cappuccino, da gustare con croissant o muffin, gli avventori mattutini troveranno, tutti i giorni dalle 7.00 alle 10.30, prodotti dolci e salati per comporre la propria colazione ideale.
L’offerta è ricca e da gustare rigorosamente “slowly”, in un ambiente accogliente, dove si ordina senza sgomitare, ci si siede comodamente, si utilizza il wi-fi gratuito e si leggono i giornali disponibili sui tavoli. “Vogliamo andare a presidiare maggiormente il segmento della colazione con una proposta unica sul mercato italiano – spiega Marco Ferrero, Direttore Marketing e Comunicazione di McDonald’s Italia – non vogliamo stravolgere le abitudini degli Italiani, ma portare anche al momento del breakfast tutta la varietà e la vitalità che contraddistingue il brand McDonald’s, per far vivere come sempre un’esperienza davvero unica, la colazione che non c’era!”.
Una scelta intelligente quella di McDonald’s, se si considera che quello della prima colazione fuori casa è un rito che resiste alla crisi economica (secondo le stime di NPD Group, l’Italia è il Paese europeo che più di tutti non rinuncia a caffè e cappuccino al bar), con oltre 140.000 bar in Italia e un volume d’affari di 11 miliardi di Euro all’anno, che rappresenta il 18% del mercato della ristorazione informale fuori casa.
Per promuovere l’offerta colazione, McDonald’s ha messo a punto delle attività di comunicazione davvero (è il caso di dirlo) ghiotte. Qualche assaggio?
http://www.primaonline.it/2013/10/10/172821/mc-donalds-lancia-la-colazione-che-non-cera/
di Alma Pantaleo