Skip to main content

La danza macabra sulla decadenza di Berlusconi. La rassegna stampa

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

DECA-DANCE Riparte il balletto attorno alla decadenza di Silvio Berlusconi da senatore. Ieri la Giunta del regolamento doveva decidere se autorizzare o meno il voto palese in Aula ma, dopo una giornata di polemiche e scontri, si è deciso di rinviare la decisione a stamattina. Intanto l’Assemblea ha respinto la richiesta dei grillini di votare già il 5 novembre.

Qui Pdl La Corte di Appello di Milano ha depositato ieri le motivazioni della sentenza con cui ha ricalcolato in due anni i tempi dell’interdizione dei pubblici uffici per Berlusconi, condannato nell’ambito del processo Mediaset (il testo integrale sul sito del Fatto Quotidiano). Per il partito del Cav, proprio le motivazioni dei giudici rendono vana qualsiasi discussione sulla decadenza poiché stabiliscono che l’incandidabilità è una “sanzione amministrativa”, quindi non può essere retroattiva (CorriereLa Stampa).

Qui Berlusconi Intervistato da Bruno Vespa nel suo ultimo libro il Cavaliere torna a minacciare la crisi di governo e lancia un appello a Letta: «Se lui vuole può ancora stabilire che la Severino non è retroattiva» (Repubblica). Ma da Palazzo Chigi arriva una risposta ufficiosa: il governo andrà avanti comunque.

Qui Alfano Il segretario ha invitato Berlusconi a fermarsi anche perché al Senato non avrebbe i numeri per far cadere l’esecutivo.

Qui Renzi Anche il sindaco di Firenze, ospite di un video-forum al Messaggero è sulla stessa linea: Silvio non ha i numeri. E si schiera a favore del voto palese sulla decadenza.

Sfide Un sondaggio Ipsos mette a confronto i possibili candidati premier chiedendo agli elettori di indicare il preferito:
Renzi ottiene il 58% contro Marina Berlusconi (24%) e il 56% contro Angelino Alfano (24%).
Letta il 55% contro Berlusconi (22%) e il 52% contro Alfano (23%).

Qua Pd Se il partito appare compatto sul fronte esterno all’interno riparte la sfida Renzi-D’Alema. L’ex premier ironizza sulla mancanza di contenuti del sindaco: «Mi ricorda un vecchio spot con Virna Lisi, “Con quella bocca può dire ciò che vuole”». Replica di Renzi: «D’Alema mi ricorda…..D’Alema» (Corriere).

Il tweet di @claudiocerasa: Nel Pd intanto ci si scalda anche per le Europee. Da seguire le mosse di Vasco Errani, Michele Emiliano, Goffredo Bettini, Massimo D’Alema.

Qui M5S Seconda giornata romana di Beppe Grillo che ieri al Senato ha assistito alla seduta dalle tribune. Alla fine il comico è tornato ad attaccare i partiti e il voto segreto sulla decadenza di Berlusconi (beppegrillo.it). Intanto Il Fatto Quotidiano racconta la riunione tra Grillo e i suoi deputati cui avrebbe spiegato: «L’impeachment a Napolitano è solo una finzione politica. Noi siamo populisti, parliamo alla pancia del Paese».

Addio modello Sicilia Finisce l’idillio tra Crocetta e il M5S (Corriere).

DAMMI I CONTANTI! Mentre i partiti discutono e si dividono attorno alla decadenza del Cav nel governo va in scena lo scontro tra il vicepremier Alfano e il ministro dell’Economia Saccomanni. Il secondo vorrebbe abbassare a 1000 euro il tetto massimo per l’usa di contante. Ma il segretario del Pdl non ci sta (Sole 24 Ore). Intanto sempre Saccomanni,  ha aperto al possibile ritorno delle detrazioni sulla casa (RepubblicaLa Stampa).

Roma Capitale…delle tasse Il Consiglio dei ministri dà il via libera alla norma “salva-Roma”. Il Comune potrà aumentare le tasse (Repubblica).

DATAGATE Il direttore della Nsa va al contrattacco: «Sono stati i Paesi europei a fornirci I dati sui loro cittadini» (La Stampa). E aumentano i dubbi attorno al ruolo della Casa Bianca o meglio di un parte dell’amministrazione Obama che, secondo i vertici dell’intelligence americana, era da tempo a conoscenza del lavoro della Nsa (New York Times). Intanto la Russia smentisce di aver spiato i leader del G20 (La Stampa)

Letture
*Anche Roma ha la sua Nsa di Paolo Mastrolilli (La Stampa)
*Il premier indiano che non teme la Nsa (Corriere)

MONDO REALE
Su Repubblica il racconto di una delle minorenni costretta a prostituirsi a Roma dalla madre.

Concordia Al processo sul naufragio della nave da crociera la ballerina moldava  Domnica Cemortan ammette: «Sì, ho avuto una relazione con il comandante Schettino» (Repubblica).

ESTERI
Sulla Stampa intervista del direttore Mario Calabresi al premio Nobel Aung San Suu Kyi: «Non lasciateci soli ora».

ECONOMIA
Telecom
 Il presidente di Telefonica incontra il premier Letta e rassicura: «L’azienda rimarrà italiana» (Repubblica). Intanto è scontro tra De Benedetti e Tronchetti Provera (Corriere).

Marcegaglia Chiude lo stabilimento di Taranto: a casa 134 persone (Corriere).

MEDIA
Da oggi online il nuovo sito de Linkiesta.

Anche il Daily Beast si rinnova.

Twitter Foto sempre visibili. È come Facebook? (Tech Crunch)

SPORT
Serie A Nell’anticipo della decima giornata l’Inter ha pareggiato 1-1 con l’Atalanta. Stasera le altre gare. Si chiude domani con Roma-Chievo.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter