Skip to main content

La guerra fra spioni di Stato. La rassegna stampa

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

DATAGATE La senatrice democratica e capo della  commissione intelligence Dianne Feinstein chiede una revisione dell’intera policy di spionaggio americana. Proprio lei che da sinistra ha sempre invocato il ricorso alle intrusione nella privacy in nome della sicurezza ora si allarma per gli abusi verso gli alleati (Wall Street Journal). E costringe la Casa Bianca a chiedere una review delle linee guida, tanto che Obama è pronto a vietare all’Nsa di spiare i capi di stato di paesi alleati (New York Times).

Sarà vero? A Washington intanto si chiedono se quella dei leader europei sia rabbia genuina o mero calcolo politico per cambiare le norme sullo spionaggio a loro favore (Financial Times). E intanto l’Italia nego lo spionaggio: “Nessuna prova”.
La cartina dei paesi spiati dalla Nsa (Monde).

Anche Putin spia LaRussia distribuiva chiavette Usb con microspie ai partecipanti del G20, scrivono oggi alcuni quotidiani, riprendendo una denuncia dell’Unione europea.

GRILLO CONTRO NAPOLITANO Ieri Beppe Grillo è arrivato a sorpresa in Senato e ha attaccato il Colle: “Non rappresenta più il popolo italiano, è di parte. E sulla richiesta di impeachment decido io. Ci ho parlato due volte con questo anziano signore: è da 60 anni in politica, è una persona furba e molto scaltra”. Il leader del M5s ha poi chiesto “elezioni subito, e se perdo mollo”. Immediata la replica del premier Letta:”Grillo vuole solo instabilità, il suo attacco va respinto con fermezza”(Corriere).

QUI PDL Marina Berlusconi smentisce in una nota le voci che la davano pronta a scendere in campo alla guida di Forza Italia: “Non ho mai avuto e non ho alcuna intenzione di impegnarmi in politica”. Barbara attacca gli uomini del Pdl: “Molti agiscono solo per le poltrone”.

Vola colomba Dopo lo “strappo” sull’ufficio di presidenza della scorsa settimana, ieri Alfano ha puntualizzato la sua posizione sulle vicende del Pdl: “Il dubbio non è la leadership di Berlusconi e neanche il nome di Forza Italia. Ci sono altre questioni su cui crediamo si debba discutere al Consiglio Nazionale e noi queste questioni le porteremo all’attenzione dell’opinione pubblica e del nostro movimento politico nei prossimi giorni” (il sito di Alfano). Parole simili a quelle di altre “colombe” del partito, che fonti interne descrivono al lavoro per ricucire lo strappo da una parte e far contare il proprio peso dall’altra. Ci sarà la scissione?

Decadenza Oggi la Giunta per il Regolamento del Senato si riunisce alle 15 per decidere se modificare il regolamento e prevedere il voto palese sulla decadenza di Silvio Berlusconi. Decisivo il voto di Lanzillotta (Sc) (Repubblica).

QUI PD Cuperlo attacca Renzi: “Non capisco la sua idea di partito” (Repubblica).
La sinistra accetterà di trasformare il suo partito in “Forza Renzi”? (Foglio).

Trentino Alle elezioni provinciali di Trento e Bolzano vince il Pd, crollano Pdl e 5 Stelle, forte l’astensionismo. Chi sono i separatisti che a Bolzano hanno preso un sacco di voti (Sole).

TASSE Vertice ieri tra Letta, Alfano e Saccomanni. Il governo ha intenzione di cambiare alcune parti sulla manovra: saranno reintrodotte le detrazioni sulla tassa sulla prima casa e il bonus Irpef in busta paga sarà limitato ai redditi bassi (Repubblica).
Con la Trise aumento delle imposte sulla prima casa fino al 72 %, denuncia l’associazione dei costruttori edili (Sole).

EUROPA “Chi fa le riforme avrà più tempo per risanare i conti pubblici”, propone in un’intervista alla Stampa Jeroen Dijsselbloem, presidente dell’Eurogruppo.
Banche Che cosa rischia Mario Draghi a insistere sull’Unione bancaria europea (Wall Street Journal).

Aborto in Texas Un giudice federale ha decretato che una parte sostanziale della riforma dello stato sull’aborto è incostituzionale. Diceva che i medici che operano un’interruzione di gravidanza devono essere accreditati presso un ospedale locale, dunque le cliniche specializzato avrebbero più o meno chiuso (Washington Post).

Petrolio Teheran tenta di far tornare in Iran le compagnie petrolifere occidentali (Financial Times).

Maltempo San Giuda, la tempesta che sta colpendo diversi paesi del nord Europa ha già provocato più di 10 morti, molti danni e diversi blackout (Ansa).

Spagna Una fuga di gas in una miniera uccide sei minatori (País).

Cina 5 morti e 38 feriti nell’incidente a piazza Tienanmen in cui un’auto ha travolto la folla prendendo fuoco. La polizia segue la pista dell’attentato da parte dei separatisti musulmani uighuri dello Xinjiang.

TECH
Apple vende più iPhone rispetto alle alle previsioni, ma i suoi utili calano e il titolo perde in Borsa (Nyt).

MONDO REALE Facevano prostituire due ragazze di 14 e 15 anni nel quartiere bene Parioli a Roma. Cinque adulti in manette, tra cui la madre di una delle ragazze.

SPORT
Domani turno infrasettimanale di Serie A. Oggi l’anticipo Atalanta-Inter.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter