La rassegna stampa è ripresa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
LIBIA, RAPITO ALL’ALBA IL PRIMO MINISTRO Il capo del governo di transizione Ali Zeidan, è stato rapito oggi all’alba da un gruppo armato mentre era nell’albergo dove risiede a Tripoli. Lo ha denunciato il governo (Facebook, in arabo): non si sa dove sia (Al Jazeera). La foto del rapimento diffusa (Al Arabiya).
Bio Chi è Zeidan, in carica dal novembre 2012 (Wikipedia).
Scenario Poche ore fa Zeidan aveva chiesto in un’intervista alla Bbc l’aiuto l’aiuto dell’estero per limitare la forza dei gruppi armati (Bbc). Il 6 ottobre in Libia la cattura di un nome di spicco di Al Qaeda (Guardian).
AMNISTIA-INDULTO, IL SENATO ACCELERA Calendarizzato per martedì prossimo, 15 ottobre, l’esame dei disegni di legge su amnistia e indulto alla commissione giustizia del Senato.
Un riassunto Perché si parla del tema? Punto per punto (Il Post).
IMMIGRAZIONE, PRIMO OK PER CANCELLARE IL REATO DI CLANDESTINITA’ Approvato in commissione al Senato un emendamento del M5S per abolire il reato di clandestinità con i voti anche di Pd e Sel. Occhi sulla tenuta delle larghe intese sul tema.
Enrico Letta ha visitato Lampedusa con Barroso e Alfano, e chiesto scusa per le “inadempienze” dello Stato: è un dramma europeo (Corriere). Dall’Europa subito 30 milioni di euro per gli interventi sulle coste.
Qua Pdl Alfano ha portato ieri in conferenza stampa i ‘suoi’ ministri. Bondi lo attacca (ANSA).
GOVERNO, OK ALLA MANOVRA Il decreto da 1,6 miliardi di euro riporta il deficit al 3% per rispettare i patti europei. Sono arrivati da tagli a ministeri e agli enti locali e cessioni di immobili alla Cassa Depositi e Prestiti. Non c’è ancora il rifinanziamento della cassa integrazione in deroga. Sono state smentiti – per ora – gli aumenti sulla benzina.
Italians Giovannini dà ragione all’Ocse: italiani incompetenti (Linkiesta). Gli inoccupabili, scrive Massimo Gramellini (La Stampa).
ALITALIA La compagnia prepara una manovra da 500 milioni di euro, con un aumento di capitale da 300 milioni (100 sono già stati deliberati dal cda) e una linea di credito da 200. Oggi è atteso il cda già rinviato ieri. Gabanelli: non fateci pagare ancora il disastro (Corriere).
GOOGLE-ITALIA? Eric Schmidt: Google pronta a investire in Italia, ma serve la banda larga (Sole 24 Ore).
YELLEN ALLA FED “Deve essere fatto di più per rafforzare la ripresa”, ha detto Janet Yellen, nominata ieri da Barack Obama quale prossimo presidente della Federal Reserve. “‘La Fed deve servire tutti, ognuno abbia un’opportunità di avere una vita migliore”.
Work to be done Anche a settembre la Fed si è sostanzialmente divisa sulla fine degli stimoli all’economia: Yellen ha in vista un duro lavoro (Ft).
Euro-Draghi Il presidente della Bce a New York: “Unione bancaria importante ruolo nel rompere il circolo vizioso tra banche e debiti sovrani'”.
Shutdown Usa Qualcosa si muove per sbloccare l’impasse negli Stati Uniti: fonti dicono alla Cnn che i repubblicani sarebbero pronti ad alzare la quota del ‘debt ceiling’ (Cnn).
Cina Il governo ‘vede’ una crescita sopra il 7,5% nei primi nove mesi dell’anno, meglio delle stime (Bloomberg).
GERMANIA Oggi Angela Merkel incontra i verdi per discutere di una possibile alleanza (Afp).
Francia Il Front National di Marine Le Pen sarebbe in testa in vista delle europee 2014, secondo un sondaggio Ifop (ANSA).
Egitto Washington ha deciso di sospendere la consegna di attrezzature militari al Cairo.
Iran I dissidenti all’estero meditano il ritorno dopo l’elezione di Rouhani (Reuters).
Wikileaks Chelsea Manning, nota finora come Bradley Manning, parla per la prima volta dopo la condanna per aver diffuso i documenti dell’esercito americano. “Non sono un pacifista” (Guardian).
Orizzonte energia La Cina è diventato il primo importatore di petrolio del mondo, superando gli Stati Uniti (Mining).
TELECOM JUNK? Il mercato non è impressionato dal downgrade di Moody’s, e anzi il titolo vola (fino a +6%) alla Borsa di Milano.
Mediobanca Unipol ha ceduto la sua quota del 3,83% in Mediobanca, che era detenuta da Fonsai.
MONDO REALE
Vajont Cinquant’anni dopo la strage Giorgio Napolitano accusa: “Non fu una tragica fatalità, ma la drammatica conseguenza di precise colpe umane”.
Diritto allo studio? Viaggio nel diritto che non c’è (La Stampa).
Mennea I tre fratelli del campione hanno impugnato il testamento (ANSA).
MEDIA Il Financial Times lavora a un’unica edizione globale cartacea: è la conferma della strategia digital first (Guardian).
Tech Jony Ive di Apple ha disegnato una nuova Leica (Guardian).
Musica Tutti parlano di Miley Cyrus: che ne pensano le sue coetanee? (Guardian)
SPORT? Il Milan annuncia “ricorsi in ogni sede” contro la chiusura di San Siro dopo i cori razzisti (Corriere).