La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
MONTI SI DIMETTE Il senatore a vita lascia Scelta Civica e chiede l’iscrizione al Gruppo Misto, dopo che 11 senatori del partito, con Pier Ferdinando Casini in testa, si sono schierati contro di lui sulla legge di stabilità. Al suo posto entra il vicepresidente vicario Alberto Bombassei, fino all’elezione di un nuovo presidente (Corriere). @pfvalentino: “Ma è #Monti che ha lasciato #SceltaCivica o, parafrasando Reagan, è Scelta Civica che ha lasciato Monti?”
Lascia anche Fassina? Il viceministro dell’Economia starebbe pensando di rassegnare le dimissioni, dopo essere stato estromesso dai lavori preparatori della legge di stabilità (Huffington Post).
Stabilità della discordia Dissapori anche all’interno del Pdl a causa del rischio di aumento delle accise e del possibile calo delle detrazioni Irpef previsti dalla legge di stabilità (e la Tasi costerà più dell’Imu? Repubblica). Silvio Berlusconi ha incontrato a Palazzo Graizoli Angelino Alfano e tutti i ministri Pdl per definire la linea (La Stampa).
Letta alla Casa Bianca Obama “impressionato” dalla leadership del premier: “L’Italia sta andando nella giusta direzione con le riforme” (Sole 24 Ore, il video dell’incontro con la stampa dopo il bilaterale: WhiteHouse.gov).
USA POST SHUTDOWN Il ritorno alla normalità: centinaia di migliaia di impiegati statali sono rientrati al lavoro, riaperti musei federali come lo Smithsonian (New York Times). Un nuovo inizio anche per Obama? (Washington Post).
ECONOMIA
Cina La seconda economia mondiale è cresciuta del 7,7 per cento nei primi nove mesi del 2013 (Financial Times).Fed Il taglio dello stimolo con acquisto di bond potrebbe cominciare a dicembre, ma secondo alcuni l’empasse politico potrebbe rinviare l’operazione a gennaio (Financial Times).
Google Ricavi in crescita del 23 per cento nel terzo trimestre dell’anno, pari a 10,8 miliardi di dollari (Reuters).
Caso Broker Si è concluso con 18 condanne e sette assoluzioni il processo per il maxiriciclaggio transnazionale da due miliardi di euro (l’inchiesta e i protagonisti: Sole 24 Ore). Condannato a 15 anni l’iimprenditore romano Gennaro Mokbel, assolti invece Stefano Mazzitelli, ex amministratore delegato di Telecom Italia Sparkle, e Silvio Scaglia, già fondatore di Fastweb.
Finmeccanica Arrestato in Svizzera per essere estradato Guido Ralph Haschke, l’italoamericano ritenuto il mediatore di una presunta tangente pagata dal gruppo statale per ottenere una commessa di 12 elicotteri dal governo indiano (La Stampa).
MONDO REALE
Trattativa Stato-Mafia I giudici autorizzano la citazione del presidente della Repubblica come testimone del processo. Sì anche alla la trascrizione delle conversazioni telefoniche fra Loris D’Ambrosio e l’ex ministro degli Interni Nicola Mancino (Repubblica).
Testamento di Priebke In un video diffuso dal suo legale l’ex capitano delle SS racconta la sua versione dell’esecuzione alle Fosse Ardeatine: “Un ordine che non era possibile rifiutare” (Messaggero). Intanto il prefetto della capitale ha vietato la tumulazione a Roma e provincia.
Migranti sepolti come numeri Nemmeno una lapide per le vittime del naufragio del 3 ottobre a Lampedusa, tumulate in diversi cimiteri siciliani senza nemmeno un funerale (Corriere). Una cerimonia di commemorazione si terrà lunedì ad Agrigento.
FRONTEX MEDITERRANEO Il dramma degli sbarchi arriva sul tavolo del Consiglio europeo, che prepara una task force per lavorare sul progetto di un Frontex comune dalla Grecia alla Spagna (La Stampa).
KENYA Il primo indagato per l’assalto al centro commerciale Westgate di Nairobi è Hassan Abdi Dhuhulow, cittadino norvegese di origini somale (Bbc).
FRANCIA Proteste in tutto il Paese per l’espulsione di Leonarda Dibrani, la ragazzina rom kosovara prelevata in gita scolastica (Al Jazeera). Ma il padre ammette di aver mentito sulla nazionalità della famiglia: la madre è nata in Italia e la famiglia ha vissuto per 20 anni a Fano, in provincia di Pesaro: “Abbiamo documenti italiani, ma non vogliamo tornare lì’” (Le Monde).
DATAGATE Snowden, intervistato dal New York Times, assicura: “Nessun documento segreto nelle mani dell’intelligence russa o cinese. Ho fatto quelle rivelazioni nell’interesse della sicrezza nazionale americana”,
ISRAELE Crescono del 70 per cento gli insediamenti nel West Bank: 1.708 abitazioni di cui 180 in posizioni illegali, denuncia una Ong israeliana (Peace Now).
MEDIA & TECH
L’Unità Luca Landò è il nuovo direttore desponsabile- Già vice direttore del quotidiano e direttore del sito, sostituisce Claudio Sardo.
Windows 8.1 Disponibile la nuova versione del sistema operativo Microsoft. Dieci motivi per aggiornare il proprio pc (Mashable).
(Waiting for) Weekender:
*Il business collaterale di Ikea: 150 milioni di polpette che valgono due miliardi di dollari (Wall Street Journal);
*Jack Dorsey, c’è vita oltre Twitter (New Yorker);
*In fuga dal clima: viene da Kiribati il primo rifugiato ambientale (Telegraph);
*Corea del Sud, il primo Paese saturo di cellulari (Les Echos).
OGGI
Sciopero generale dei Cobas del lavoro dipendente, pubblico e privato;
Eu Access to Finance Day, giornata europea per l’accesso ai finanziamenti;
Cernobbio (Co), Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione:
Sentenza della Corte Costituzionale francese sulla libertà di coscienza dei sindaci nei confronti della legge sui matrimonio gay;
Il Cairo, manifestazioni pro Morsi a 100 giorni dalla rimozione dal potere;
Calcio, Roma-Napoli.
Prime:
Corriere: Monti e il Pd agitano il governo
Repubblica: Obama: Italia nella direzione giusta
La Stampa: Obama vota la fiducia a Letta “L’Italia è sulla strada giusta”
Il Messaggero: Lite sulla manovra, Monti lascia
Il Sole 24 Ore: Dal 2015 mix di imposte da 10 miliardi
Il Giornale: Decade Monti
Libero: Regalo alle banche
Il Fatto Quotidiano: Monti molla Scelta Civica. Il Pd spara sulla manovra
Ft: China reverses first-half slowdown