Skip to main content

Piaggio Aero plana in Cina per trasportare i manager ricconi di Pechino

Piaggio Aero, l’unico costruttore italiano di velivoli per la Business Aviation, ha firmato un contratto per la vendita di 2 velivoli P.180 Avanti II e 8 opzioni a Sparkle Roll Investment Holding, il più grande gruppo industriale e commerciale cinese operante nel settore del lusso.

I dettagli dell’accordo

Il contratto siglato nell’ambito dell’NBAA 2013, la più importante fiera al mondo per l’aviazione d’affari, prevede che i P.180 Avanti II Executive siano consegnati da Marzo  2014. I velivoli potranno essere immediatamente operanti in virtù della certificazione ottenuta dal velivolo italiano da parte dell’Ente per l’aviazione civile cinese (CAAC) che ne consente  la registrazione nella Repubblica popolare Cinese, in Hong Kong e Macao.

I numeri del comparto

Il mercato dell’aviazione d’affari cinese conta oggi 150 aerei privati di cui più di 70 registrati negli ultimi 5 anni con una crescita  di oltre il 60%  negli ultimi due anni. Nel medio termine è prevista una crescita esponenziale della Business Aviation in Cina grazie alla progressiva   liberalizzazione degli spazi aerei e alla concretizzazione degli investimenti in infrastrutture già pianificati  dal Governo cinese.

Il tipo di aereo 

Il  P 180 Avanti II  è il più veloce aereo Turboprop mai costruito – sottolinea una nota di Piaggio Aereo – grazie alle ultime modifiche  progettate proprio per soddisfare le richieste dei mercati emergenti, il velivolo italiano ha oggi una autonomia di oltre 3.185 Km grazie all’installazione di un serbatoio aggiuntivo, ed è in grado di coprire tutte le rotte a medio raggio raggiungendo la velocità massima di 745 km/h  e la quota di 12.500 metri. Performance simili a quelle di un Jet ma consumi di carburante inferiori del 40%, con conseguente economicità  operativa e ridotte emissioni di CO2 nell’atmosfera.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter