La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
STABILITA’ Oggi in Consiglio dei ministri la manovra finanziaria. Letta: “Con questa legge certezze per tre anni per lavoratori e imprese” (Sole).
La bozza Nel pomeriggio di ieri era circolata una bozza della legge con alcune anticipazioni tra cui un aumento sulle rendite finanziarie al 22 per cento, forti tagli alla Sanità, una nuova tassa sui servizi e stretta sul pubblico impiego (Repubblica). In serata però il Tesoro ha smentito la bozza in quanto “non corrisponde al disegno di legge che verrà approvato” (Corriere). Oggi in edicola con il Sole 24 Ore la guida a come cambiano le tasse.
OPERAZIONE MARE NOSTRUM Due pattugliatori, due fregate, una nave anfibia, elicotteri e droni. Così il governo ha deciso di controllare le coste italiane per indivuduare in tempo, fermare ed eventualmente salvare le navi di migranti partiti dall’Africa. “La somma del pattugliamento e dell’azione della polizia giudiziaria e della magistratura avrà un effetto deterrente molto significativo per chi pensa impunemente di fare traffico di esseri umani”, ha detto Alfano (Repubblica).
Quanto ci costa? Non ci sarà bisogno di altri fondi, ma basteranno i soldi dei Ministeri, dice Alfano.Ci guadagnano le commesse di guerra, scrive il Fatto.
Non solo Lampedusa Ecco le rotte dell’immigrazione (Linkiesta)
ALITALIA Verso il sì all’aumento di capitale. In mattinata è atteso un comunicato dopo la riunione notturna degli azionisti. Air France ha ancora 30 giorni per decidere se sottoscrivere l’operazione (Stampa). Iag, la holding che controlla British Airways, Iberia e Vueling, chiede a Bruxelles di bloccare l’intervento delle Poste: “E’ un aiuto di stato” (Sole).
POLITICA
Qui Pdl La giunta per le elezioni del Senato ha approvato la relazione di Stefano sulla decadenza di Berlusconi. Ora il dibattito è sul voto palese in Aula (Giornale).
Dal Pdl richieste perché un’eventuale amnistia consideri anche il Cav. Il ministro Cancellieri: “I reati finanziari non sono mai stati presi in considerazione”.
Ancora tensioni tra falchi e colombe sui ruoli nel partito. “Meglio due partiti che un litigio permanente”, dicono Gaetano Quagliariello e Fabrizio Cicchitto.
I dolori del giovane Renzi Ieri il sindaco di Firenze ha incontrato gli imprenditori veneti a Verona, “ma non infiamma la platea”, scrive Brambilla sulla Stampa. “Ovazione degli industriali”, annota invece Repubblica.
Lettura La sfida tra i due rottamatori, Renzi e Napolitano, raccontata da Claudio Cerasa (Foglio).
ESTERI
SHUTDOWN Si va verso un accordo al Senato sull’innalzamento del tetto del debito, anche se i repubblicani più conservatori ancora non si dicono soddisfatti (New York Times, Wall Street Journal).
Iran A Ginevra cominciano oggi i negoziati sul nucleare (Nyt). Cinque cose da sapere sul dialogo (Bloomberg).
Israele che fa? Netanyahu scieglie il ruolo del guastafeste, ma rischia di rimanere isolato (Haaretz, Foglio).
Somalia Arrestato in Belgio Afweyne, leader dei pirati somali (Huffington Post).
Vaticano Cambio ai vertici: da oggi mons. Pietro Parolin è il nuovo segretario di stato. Finisce l’era di Tarcisio Bertone.
NOBEL Eugene F. Fama, Lars Peter Hansen e Robert J. Shiller hanno vinto il Nobel per l’Economia per i loro studi “sull’analisi empirica del prezzo degli asset” (Ft).
MEDIA
Sciolto il patto Rcs. I grandi azionisti revocano l’accordo sul 60 per cento del capitale (Stampa).
Da oggi l’International Herald Tribune, storica edizione globale del New York Times, diventa The International New York Times (Nyt). La prima prima pagina (Twitter).
Internet È morto all’improvviso Marco Zamperini, pioniere della rete in Italia. Il suo intervento a State of the Net, a giugno (YouTube). Il ricordo di Luca De Biase (Sole).
TV Niente Crozza su Rai Uno. Salta la trattativa tra Viale Mazzini e il comico genovese (Prima Comunicazione).
Tech Facebook compra l’israeliana Onavo, azienda specializzata nell’ottimizzare i dati della navigazione mobile (Wired).
SPORT
Calcio L’Italia under 21 vince 1-0 in casa del Belgio. Qualificazioni a Euro 2015 più vicine (Gazzetta). Stasera tocca ai grandi: gli Azzurri di Prandelli a Napoli contro l’Armenia.
Ancora polemiche su Mario Balotelli dopo il suo tweet in cui si rifiuta di essere definito un simbolo della lotta alla camorra. Gianni Mura su Rep.: “Si sta esagerando la sua importanza, non chiediamogli quello che non può dare”.