Skip to main content

Come sta Cristina Fernández de Kirchner

Si è fatta male lo scorso 12 agosto per un colpo preso alla testa e ora dovrà rimanere un mese a riposo totale. Per questo motivo la presidente dell’Argentina, Cristina Fernández de Kirchner, è costretta a saltare tutta la campagna elettorale delle prossime elezioni legislative in programma il 27 ottobre.

A seguito di forti mal di testa, la Kirchner è andata in una delle cliniche più prestigiose del Paese, dove è stata ricoverata dodici ore per diverse analisi nel riparti di neurologia. I medici le hanno diagnosticato un trauma cranico, ma non ci sono rischi per la salute del capo di Stato. Dovrebbero bastare riposo e una serie di medicamenti per far rientrare la situazione. Ancora non è stato chiarito però in quale circostanza la presidente abbia subito il colpo.

Secondo il quotidiano argentino El Clarín, questo episodio sorprende non solo perché è la prima volta che la Kirchner si assenta così tanto tempo dalla vita pubblica, ma anche perché avviene in un momento di campagna elettorale. Le elezioni sono vicine e la presidente ha un ruolo importante nel sostegno dei suoi candidati, che scendono nei sondaggi, che vedono in ascesa l’opposizione.

Già a gennaio del 2012, la presidente aveva preso venti giorni di permesso medico per sottoporsi ad un intervento alla tiroide. C’era il sospetto di un cancro, ma poi la diagnosi è stata smentita. A gennaio del 2009, invece, ha sofferto una leve lipotimia e a maggio e dicembre del 2011 problemi di pressione.

Alla guida dell’Argentina per questo mese ci sarà il vicepresidente Amado Boudou, un economista che in questo momento è indagato per corruzione.



×

Iscriviti alla newsletter