Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Corriere della Sera, la Scelta permalosa di Mario Monti. La rassegna stampa

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

EPPUR SI MUOVE Cina e Usa sollevano l’economia globale: l’economia di Pechino ha ripreso a crescere, quella americana sta crescendo, anche sotto la spinta del boom finanziario di Google (FtBloomberg).
GOOGLE DA RECORD A Wall Street il titolo di Mountain View sale del 13% e supera quota 1000 dollari (Nytimes). @CNBC: Google è cresciuto del 40% in un anno (Cnbc).
L’analisi Perchè le azioni di Google toccano il record di 1000 dollari e perchè non potrebbero rimanere lì (Forbes).
Confronto Il record della valutazione di Google è ancora di 130 miliardi inferiore rispetto a quello di Apple (Quartz).
STABILITÀ DELLA DISCORDIA
Uniti nella critica I giovani imprenditori bocciano la legge (Il Secolo XIX) e i sindacati pensano ad uno sciopero generale unitario, lunedì la decisione (Il Fatto Quotidiano).
Pd-Pdl Brunetta invoca una cabina di regia per modificarla. Intanto tra i Dem sembra sempre più probabile l’uscita di Stefano Fassina dal governo (Il Sole 24 Ore).
Qua Scelta Civica Agitazione tra i moderati dopo le dimissioni di Monti. L’ex leader – intervistato sul Corriere – accusa di tradimento i suoi, Casini e Mauro – intervistato sulla Stampa – in testa. Già si parla di un nuovo gruppo al Senato, i Popolari (Corriere).
Retroscena La legge al vaglio dell’Europa. Ma le informazioni inviate a Bruxelles “non sono sufficienti” per premettere “una valutazione appropriata” (La Stampa).

LA DIFESA Il premier è sicuro che il governo supererà le polemiche: “Parlerò con Monti e Fassina”. E nell’intervista al Washington Post si dice certo di convincere i sindacati (Washington Post). Poi difende il suo governo: “Il primo ad aver abbassato le tasse” (Rep).
L’endorsement di Napolitano Il Presidente della Repubblica media sulla manovra: “Serve coraggio, non incoscienza. Giù le tasse, ma no a false coperture” (La Stampa).

STABILITÀ E BANCHE Repubblica rivela che una norma proteggerà i maxi-investitori: dal Tesoro garanzia in contanti per le banche con cui contrae derivati sul debito (Rep).
La lettera segreta di Draghi Ancora Repubblica apre sulla missiva del Presidente della Bce alla Ue: ”No al giro di vite sui bond bancari” (Rep).

PRIMARIE PD Cuperlo lancia la sua corsa alla segreteria incontrando i giovani a Roma. Parola d’ordine: “Bello e democratico”. Poi la stoccata a Renzi: “Il Pd non sia trampolino per altro, sindaco e segretario sono incompatibili” (L’Unità).

Pdl ri-unito Santoro ricompatta il Pdl: è bufera sulle rivelazioni di Michelle Bonev a Servizio Pubblico. E la Pascale chiede 10 milioni di danni (Il Messaggero).

Roma blindata Arrestati cinque black bloc francesi e scoperto un furgone con spranghe, manganelli e martelli. Rafforzate le misure di sicurezza per il corteo di oggi, tra “antagonisti”, studenti e No Tav (Rep).
ECONOMIA
Le misure Privatizzazioni: Letta pensa a vendere Fincantieri e delle quote di Terna. Il governo deciderà entro fine anno (Il Sole 24 Ore). Bollette: “Entro 15 giorni – afferma Zanonato – Cdm per tagliare di 3 miliardi la bolletta elettrica degli italiani” (AGI).

Ancora Imu Corriere e Messagggero aprono sulla ‘vecchia’ imposta. Il paradosso: la Tasi farà spendere di più a chi ha immobili di minor valore.

Alitalia Versati in cassa 130 milioni di euro da soci e banche. Poste conferma la garanzia per 75 milioni (Ansa).
MONDO REALE
Povertà
 Un milione di poveri in più dal 2010 a oggi (Lettera 43).

Sanità e truffa/1 In Campania i fornitori Asl venivano pagati due volte, nei guai l’ex assessore regionale alla Sanità nella giunta Bassolino (Il Fatto Quotidiano).

Sanità e truffa/2 Il pm Woodcock indaga sui rimborsi sanitari ai parlamentari. Perquisizioni anche nei confronti dell’ex deputato irpino Marco Pugliese (Rep).

Diritti gay Oltralpe i sindaci non potranno rifiutarsi di celebrare un matrimonio di una coppia omosessuale, rischiano il carcere (Les Echos).

Brasile Maxi-rogo: bruciano 300 mila tonnellate di zucchero.
ESTERI
Schiaffo di Raid all’Onu L’Arabia Saudita rinuncia al seggio al Consiglio di sicurezza in polemica con l’accordo Usa-Russia sulle armi di Assad (Nytimes).

In Francia è “Affaire Leonarda” Gli studenti scendono in piazza a Parigi per il doppio caso Leonarda-Khatchik (Huffington Post), e il governo trema (Le Figaro).

Lussemburgo Nel paese esempio di stabilità in Europa – sette primi ministri dal ’45 – domani si vota sette mesi prima del previsto, causa crisi iniziata a luglio (Il Post). Juncker punta ad un nuovo mandato (Les Echos).

Libia Nuove tensioni a Bengasi: ucciso il comandante della polizia militare. Attese vendette e rappresaglie (Bbc).
SPORT Serie A Continua a volare la Roma di Garcia, che batte il Napoli per 2-0 e va in testa alla classifica (Gazzetta).
WEEKENDER

*Vuoi fare lo scrittore? Devi tirartela. Un capitolo del libro-manuale di Culicchia (Il Post)

*I segreti di Bezos: come Amazon è diventato il negozio di tutto. Un’estratto del libro di Brad Stone (Bloomberg Businessweek)
*Houston, abbiamo un po’ di problemi (Rivista Studio)
*Roberto Orsi, London School of Economics: “Non rimarrà nulla dell’Italia” (LSE)
*Un angolo di Parigi che rimarrà per sempre squallido: “Bienvenue aux Champs-Élysées” (Telegraph)
*Su Priebke il gesto mancato di Angela Merkel (La Stampa)
*Brunetta-Fazio, la Rai e gli stipendi: denunce giuste e moralismi sbagliati. L’analisi di Aldo Grasso (Corriere)
*Lo sapete che tassare il tabacco manda in fumo le casse dello Stato? (Formiche)
*The Newsroom, raccontare il giornalismo (Linkiesta)
*L’intervista fiume a Lapo: “A 13 anni ho subito abusi sessuali in collegio” (Il Fatto Quotidiano)
*Un tuffo nella xenofobia grillina (Vice)
OGGI

Roma, corteo dei movimenti No Tav, Lotta per la casa e centri sociali;

Decisione della Corte d’Appello sull’interdizione dai pubblici uffici per Silvio Berlusconi;

Napoli, Convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria, con Squinzi;
Bruxelles, la leader dell’opposizione birmana Aung San Suu Kyi incontra Barroso;
Udienza del processo in Appello all’ex presidente egiziano Mubarak.

 

Prime:
Corriere: Chi paga la seconda rata Imu
Repubblica: Banche, la lettera segreta di Draghi
Stampa: Manovra, la difesa di Letta
Il Sole 24 Ore: “Serve coraggio responsabile”
Il Fatto Quotidiano: Pdl, scoppia la bomba Bonev
Il Messaggero: Casa, ecco chi pagherà tasse più alte dell’Imu
Il Giornale: Il fango costa molto caro: chiesti 10 milioni a Santoro

 

 

L’Unità: Manovra, cambiare si può

 

 

Il Manifesto: Una base comune

 

 

Libero: Un biglietto sputtana la sputtanatrice
Ft: China and US lift global economy

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter