Lo strappo di Finmeccanica in Borsa non sarebbe dovuto a una presunta mega-commessa canadese né a novità a breve sulla cessione di Ansaldo Sts e Ansaldo Breda, che comunque si attendono. Quanto, anzi soprattutto, all’aggiudicazione di una fornitura alla Norvegia di 16 elicotteri da ricerca e soccorso in mare (con relative apparecchiature e soluzioni di manutenzione) del controvalore di un miliardo di euro. La gara include anche una clausola di ulteriore opzione per sei elicotteri, come scritto da Formiche.net nei giorni scorsi.
PERCHE’ FINMECCANICA BRINDA
A Oslo si prevede ufficialmente la conclusione dei negoziati per la fine dell’anno, ma la gara sarebbe stata in sostanza già vinta da AgustaWestland. La controllata al 100% di Finmeccanica non solo avrebbe presentato la migliore offerta economica ma, secondo indiscrezioni, sarebbe preferita dal governo norvegese per la sua affidabilità e anche per il servizio di assistenza post-vendita.
LE ATTESE
Negli ultimi mesi, il dibattito sulla sicurezza dei velivoli ad ala rotante è diventato rovente nel mondo del trasporto aereo, dopo un’impennata degli incidenti, soprattutto nelle aree di estrazione petrolifera del Mare del Nord.