Skip to main content

America al lavoro, il lavorìo di Kerry e il lavoraccio di Letta. La rassegna stampa

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

USA RESISTANCE Il rapporto sul lavoro in Usa batte ogni previsione, e ‘alza le spalle’ nonostante mezzo mese di shutdown: 204 mila nuovi posti a ottobre(Politico), ma il tasso di disoccupazione sale al 7,3% (Voice of America).
Il dibattito L’economia è forte abbastanza da tenere a freno la Fed? (Wsj). La banca centrale Usa svela il piano B per il ritiro del QE (Ft).
“Debolezza” Bernanke e altri due policymakers puntano alla debolezza del mercato del lavoro (Reuters).
Grafica Il sorprendente rapporto americano sul lavoro in due semplici grafici (Quartz).

La Bce e le banche Ue I sistemi nazionali sono inefficaci: per la Bce il meccanismo unico di risoluzione bancaria deve applicarsi a tutte la banche della zona euro (Bloomberg).

Francia: AA Standard & Poor’s declassa la Francia: non crede che la politica di Hollande sia in grado di far crescere il Paese (WsjLes Echos).

IRAN Vicino l’accordo sul nucleare. A Ginevra arriva a sorpresa John Kerry. Ieri mattina aveva incontrato Netanyahu per tentare di ricucire la spaccatura con Israele, che critica: “L’Iran ha ottenuto tutto senza pagare nulla” (Nyt). Oggi a Istanbul riunione della coalizione all’opposizione siriana per decidere sulla partecipazione a Ginevra2.
BACK TO ITALY

Assalto alla Stabilità Tremila emendamenti, 600 dai due principali partiti. Il Pdl propone modifiche per 6-7 miliardi: casa, pensioni, cuneo fiscale e riduzione del debito pubblico (Corriere).

Democrazia diretta? Il M5S ‘lancia’ la legge sul reddito di cittadinanza. Sarà discussa con tutti i 90 mila iscritti al Movimento e poi presentata in Parlamento (Blog Grillo). La copertura? Patrimoniale e tagli a difesa, pensioni d’oro e ministeri.

Ancora tu, Imu “Il discorso è chiuso: non si paga”, dice Letta a margine del Cdm. Rimangono le incognite sulla copertura (La Stampa). Salta il decreto ambiente.

Giustizia Lo Stato sarà responsabile delle violazioni gravi dei giudici. La norma è valida solo per la Corte di Cassazione e limitata all’inosservanza del diritto comunitario (Rep).

Pd-Stop! 12 contrari e 2 astenuti: la direzione nazionale del Pd vota la sospensione del tesseramento dei nuovi iscritti dall’11 al 24 novembre (Europa).

Tweet @chedisagio: “Nel Pd crescono le iscrizioni e diminuiscono i voti”.

Ma quale grazia! I cinque figli di Berlusconi avrebbero chiesto la grazia per il padre a Napolitano: la rivelazione di Dell’Utri a Virus. Immediata la smentita di Ghedini, poi quella del Quirinale (Rep).
MONDO REALE

Lampedusa I racconti dei superstiti che incastrano il 24enne somalo e un palestinese: stupri di gruppo e scosse elettriche (Il Fatto Quotidiano).

Camorra L’ex sottosegretario Pdl Nicola Cosentino torna in libertà (Il Messaggero).

Filippine Almeno 100 le vittime del tifone Haiyan a Tacloban, nel centro delle Filippine (Reuters).

Ny Che farà ora l’ex sindaco Bloomberg? Lavorerà per il suo gruppo (Capital New York).

Croazia controcorrente Sì del Parlamento al referendum contro le nozze gay.
MEDIA

Wired Si passa al digital first. La lettera del direttore Massimo Russo (Il Giornalaio).Rcs L’ad di Rcs Jovane: “Cessione di Via Solferino entro fine anno” (Corriere).

Giornalisti in cifre Raccontare il giornalismo attraverso i dati dell’Ordine e dell’Inpgi. Un futuro Open Data? (Dataninja)
TECH Apple Perché compra Sapphire? (Techcrunch).

CULTURA
Editoria
 Vivere di nuvole: verso una nuova economia del libro? (Doppiozero).

WEEKENDER
*Dieci regole per i siti politici. Copiando dagli inglesi (Europa).
*La tecnologia e la responsabilità della parità di genere (Forbes).
*Germania: la nazione più forte d’Europa ha deciso di diventare “la Svizzera del mondo”? (Nyt).
*Le dieci migliori celebrity apps (Guardian).
*Gianni Riotta: eppure la cultura ci può salvare (La Stampa).
*Roma e prostituzione. “Dalla parte delle ragazze”: analisi dell’articolo di Concita De Gregorio (Freddy Nietzsche).
*La Silicon Valley ha un problema di arroganza (Wsj).
*Hollande, autopsia di un immobilismo (Libération).
*Contro “la morte del romanzo” (New Yorker)

OGGI

Anniversario della caduta del Muro di Berlino;
Torino, dibattito su politica estera di difesa e sicurezza comune dell’Ue, con il ministro Mauro, il vice presidente della Commissione Europea Tajani, Pansa e Fassino;
Istanbul, riunione della coalizione all’opposizione siriana per decidere sulla partecipazione a Ginevra2 del 23 e 24 novembre;
Il Cairo, visita del presidente palestinese Abu Mazen;
Milano, Inter-Livorno per il campionato di Serie A (anticipo);
Valencia, qualifiche del Gran Premio di Moto GP.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter