Skip to main content

America gaudente, Europa masochista. La rassegna stampa

FED, ANCORA STIMOLI Janet Yellen, successore di Ben Bernanke alla guida della Federal Reserve, parla dell’economia americana e del Quantitative Easing (QE). L’obiettivo è ridurre la disoccupazione. Ma gli stimoli monetari resteranno fino a quando l’economia non darà segnali positivi (WsjNytReuters).

I mercati asiatici festeggiano le indicazioni di Yellen, che lasciano intravedere una grande liquidità per un lungo periodo (Ft). E pure la Bce continuerà, con le dovute differenze, su questa strada (Wsj). Sulla Süddeutsche Zeitung e sulla Faz, intanto, continuano gli attacchi a Mario Draghi per il suo atteggiamento all’Eurotower.

OH LA LA La Francia è il prossimo problema dell’eurozona secondo l’Ocse. Problemi di competitività per monsieur Hollande. E non solo (Ft). I francesi non la prendono bene e attaccano random inglesi e americani (Le Monde). Nel terzo trimestre l’economia francese torna a perdere (-0,1%).

NEIN NEIN BERLINER L’Ue apre una procedura d’infrazione contro la Germania per il suo surplus commerciale, che bloccherebbe la ripresa dell’eurozona (Il Sole 24 Ore). Tuttavia, si tratta di un procedimento obbligato (Die Zeit). In altre parole? Puro marketing politico per far risultare la Commissione Ue più simpatica (Nyt)

MAMMA MIA! Se Parigi e Berlino piangono, Roma non ride. La Commissione Ue tarpa le ali agli spendaccioni italiani. “L’Italia non può rilassarsi”, dice José Manuel Barroso (Linkiesta). Il governo accelera sui tagli, scrive La Stampa, che parla anche di possibile mobilità per i dipendenti pubblici.

Euro-Estremisti Obiettivo 2014: Le Pen si allea con un leader olandese. Nasce il fronte estremista in Europa (Wsj).
STABILITA’? Per ora saltano le esenzioni sulla no-tax area, mentre è ancora in alto mare il capitolo Imu e post-Imu (L’Unità). Inammissibili per difetto di copertura gli emendamenti su no tax area, ma Pd-Pdl non si danno per vinti e cercano nuove coperture. Tutto sembra essere in alto mare, ma è abbastanza normale (La Stampa). Per velocizzare tutto, il M5S ricorda che sono arrivati “migliaia di emendamenti dal Pdl per rallentare la decadenza del Cavaliere” (Il Fatto quotidiano). Caos sulle tasse per la spazzatura (Corriere).

Soldi soldi soldi Con il rientro dei capitali dalla Svizzera, l’Italia punta a incassare 5 miliardi di euro, scrive Repubblica. Libero scrive che il ministro delle Finanze, Fabrizio Saccomanni, avrebbe speso oltre 10mila euro per un volo di Stato (Libero) e dedica la prima alle sue presunte parole su Berlusconi.

Olimpiadi Letta torna a parlare della candidatura olimpica per il 2024 (La Stampa).

Qui Pdl Il vertice fra Silvio Berlusconi e Angelino Alfano per ora si risolve con un nulla di fatto. Le prossime ore saranno cruciali. Fitto vorrebbe rompere e allearsi con Verdini (La Stampa). Sarebbe ancora possibile la richiesta di grazia (Corriere), ma l’avvocato del Cavaliere lo esclude (Repubblica). Che cosa sarà dopo? Lo scrive Alessandro Giuli (Il Foglio). Si va verso lo spostamento del vertice congressuale di sabato.

Qui Pd Renzi continua con la sua campagna in vista delle primarie. Va bene, ma non sfonda (Repubblica). E intanto si litiga ancora (Europa). Nei palazzi Renzi piace proprio (Formiche). Letta ammette: “Bersani si è immolato ed è nato il mio governo”.

Visti da fuori Un report di Credit Suisse definisce Renzi una speranza. Gli investitori sono sicuri che il sindaco di Firenze vincerà le primarie e guiderà l’Italia dal 2015 (Twitter).
ESTERI

Obamacare: quanti hanno aderito? Solo 106.185 americani nel primo mese, tra problemi al sito e scuse di Obama (BloombergMarketWatch).

Filippine Americani e inglesi in testa per gli interventi, ma c’è anche la Cina (Time). Ecco le possibili problematiche per l’economia del Paese: Pil ridotto di un punto il prossimo anno (Bbc). Le foto del disastro (Il Post). Parole famose Rossi e le multinazionali colpevoli (Il Foglio).

Congo Il conflitto compie 20 anni, ma chi ci pensa? (Panorama).

Spagna Assoluzione totale per il disastro navale della Prestige. Rimangono le ferite ambientali (Internazionale).

Usa A New York si è inaugurata la prima torre del nuovo World Trade Center (Cnn).

ECONOMIA Rolls Royce la mette sul 3D: tramite le stampanti 3D produrrà parti per i motori dei jet (Ft).

Vecchi tempi? Gli uomini d’oro di Goldman Sachs sono tornati. Oltre 280 persone (20% sono donne) sono state nominate Managing director (Dealbook).

Giappone L’economia si riprende con l’Abenomics: i dati sul Pil nel terzo trimestre (Cnbc).

I nuovi poveri Sono i colletti bianchi? La colpa non è della crisi, ma dell’innovazione (Telegraph).

TELECOM La Consob ha messo nel mirino Telecom Italia i cui uffici sono stati perquisiti dalla Guardia di Finanza. Secondo il numero uno di Consob, Giuseppe Vegas, il controllo di fatto è già in mano agli spagnoli di Telefonica, scrive Mf. Il numero uno di Telefonica, Cesar Alierta, intervistato dal Sole 24 Ore, dice: non vogliamo salire oltre il 15%. Esclusa una fusione futura.

Argentina Telecom ha firmato nella notte per cedere la controllata argentina a Fintech per 960 milioni di dollari.

ALITALIA È stato approvato il piano industriale, ma l’opzione Air France resta vaga e i francesi votano contro (L’Huffington Post). Duemila esuberi, contratti di solidarietà e 200 milioni di risparmi. Saranno ridotti i voli Roma-Milano, più collegamenti contrari. Sette grafici per capire la crisi cinquantennale di Alitalia (Linkiesta).
MONDO REALE Nuove minacce a Lirio Abbate dell’Espresso (l’Espresso).

MEDIA Secondo il trend di vendita, a gennaio il Sole 24 Ore venderà più copie digitali che in edicola (Human Highway News).

TECH Snapchat ha detto no a un’offerta di Facebook da 3 miliardi di dollari (Wsj).

APPLE, WHY? Dopo la rivelazione de L’Espresso, la procura di Milano conferma: Cupertino è sotto inchiesta in Italia per una frode da un miliardo di euro. Occhi sulle fatture (L’Espresso,Il Giornale).

Musica “Sono riconoscente e fiero – breve pausa – è tutto”, ha detto Bob Dylan nel ricevere la Legion d’Onore dalla Francia (Corriere).
Calcio Crisi Milan, Montolivo è sicuro che le acque tempestose stanno finendo (Gazzetta). In casa Juve, conti poco in ordine per la gestione Andrea Agnelli: è rosso per 18,4 milioni di euro nel primo trimestre (Tuttosport).

Oh Mike Mike Tyson eludeva i controlli anti-doping con un pene finto (Corriere dello Sport)

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter