Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Le ambizioni dell’elettrizzante Bmw

La prima cosa è che rispetta l’ambiente, non inquina, e non rilascia nell’aria neanche un “microgrammo” di CO2 (anidride carbonica). È la Bmwi3, l’auto a emissioni “zero” della casa di Monaco.

EMISSIONI ZERO
Interamente elettrica, con un’autonomia di 130 km, la nuova Bmw è tutta riciclabile ed è in commercio ufficialmente dal 16 novembre: “born electric”, scandisce la pubblicità. Realizzata nel complesso industriale, appositamente creato per la mobilità sostenibile a Lipsia, Bmwi3 apre la strada ad una nuova generazione di auto che nel 2014 si vedrà affiancata anche dalla nuova nata la Bmwi8. “Un nuovo passo”, così lo definiscono da Bmw Italia: la casa automobilistica “negli ultimi 20 anni ha ridotto del 30% i consumi delle proprie vetture” pur incrementando le prestazioni del 25%.

URBAN CAR
La Bmwi3, ideata per un utilizzo soprattutto urbano, è lunga circa 4 metri per quasi 1400 kg di peso ed è stata realizzata con un pianale in alluminio sul quale sono adagiate le batterie agli ioni di litio, mentre la carrozzeria è composta da plastica e, per la prima volta, da fibra di carbonio. Dai 130 km di autonomia base, può raggiungere anche i 300 km di percorrenza con l’opzione “range extender” (una funzione che viene curata da un motore a benzina sopra l’asse posteriore, vicino al motore elettrico). Per fare il “pieno” di elettricità, la Bmw ha pensato ad una “wallbox” da installare nel garage di casa in modo da avere una postazione di ricarica domestica.

MOBILITÀ SOSTENIBILE
La velocità supera abbondantemente i 130 km orari, arrivando a 150; con uno scatto che da 0 a 100 km orari impiega 7,2 secondi (da 0 a 60 km orari in 3,7 secondi). Il prezzo, non proprio popolare, è fissato a 36.200 euro; cosa che si addice a un’auto di lusso, come in effetti può definirsi la prima “electric car” della Bmw. La mobilità sostenibile sfonda così la frontiera delle (quasi) ammiraglie. E, l’Europa per ora sembra promuoverla, la Bmwi3, che ha già raggranellato 9000 ordini. Tra le altre cose, la macchina potrà contare anche su un sistema di vendita on-line.

CONCEPT INNOVATIVO
Il progetto “verde” che ha portato alla creazione di questa auto è partito da zero, scardinando vecchi sistemi: basti pensare che nello stabilimento di Lipsia si sono fatti investimenti per 400 milioni in nuove strutture e macchinari all’avanguardia; a questo, va aggiunta, la creazione di 800 nuovi posti di lavoro (in tutto 600 milioni e 1500 nuovi posti considerando anche gli investimenti fatti al di fuori della Germania).

UNA NUOVA ERA
La Bmwi3, ha osservato il presidente del gruppo tedesco Norbert Reithofer, è “capace di aprire una nuova era, quella della mobilità eco-sostenibile: crea possibilità completamente nuove di muoversi nel traffico urbano” abbinando al “piacere di guida” il rispetto dell’ambiente.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter