Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cancellieri gongola, Draghi si crogiola e De Blasio esulta. La rassegna stampa

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

OCCHI A FRANCOFORTE Dopo il taglio delle stime sull’economia da parte della Commissione europea, ”i mercati aspettano Mario”: domani si riunisce la Bce (Wsj). La Banca non dovrebbe toccare il tasso d’interesse, ma si attendono le parole di Draghi sui timori per la bassa inflazione.

Crescita lenta Secondo le stime europee, nel 2014 l’economia continentale crescerà complessivamente dell’1,1%. Preoccupa la disoccupazione.This is deficit Peggiora la stima sul deficit italiano: 3% nel 2013 (a maggio era 2,9%), 2,7% nel 2014 (2,5%).

Imu, remember? Saccomanni ammette: non far pagare la seconda rata Imu è difficile, ma alla fine il governo dovrebbe farcela.Btp Successo per il collocamento dei titoli di stato: prenotati 16,8 miliardi (Sole).

Multe alle banche Bruxelles prepara le sanzioni per gli istituti coinvolti dallo scandalo Libor (Sole 24 Ore).

Grecia La troika è tornata ad Atene: nuove richieste al governo (Ekathimerini).

NEW YORK, NEW YORK! L’italoamericano Bill De Blasio è il nuovo sindaco della città (Nyt). Il repubblicano Lotha staccato di almeno trenta punti.

Le prime parole “My fellow New Yorkers, today, you spoke out loudly and clearly for a new direction for our city”, ha detto De Blasio in una festa elettorale a Park Slope. Obama si congratula.

Gli altri voti Il repubblicano Chris Christie confermato governatore nel New Jersey pensa anche alla Casa Bianca 2016. Il democratico Terry McAuliffe vince in Virginia (Politico).TWITTER DAY Oggi è atteso il prezzo in vista del primo giorno sul mercato di domani. Il prezzo dovrebbe essere tra i 23 e i 25 dollari. La quotazione sarà più costosa di quella di Facebook, anche senza i profitti del social network (BloombergBusiness Insider). Che fanno gli investitori della prima ora? (Reuters).

B-DAY Il Senato voterà il 27 novembre sulla decadenza di Silvio Berlusconi dopo la condanna nel processo Mediaset. Berlusconi fa l’occhiolino a Napolitano: “Sarebbe ancora in tempo” per concedere la grazia.

Che si fa? Alfano conferma il sostegno al governo e convoca i ‘governativi’ del Pdl, ma il partito torna a dividersi.Il Tempo anticipa il documento sulla ‘conta’ nel partito, con la divisione tra falchi con Fitto, che sarebbero 600, e governativi con Alfano, che sarebbero 110.

La difesa del ministro “Non ho mai sollecitato la scarcerazione” di Giulia Ligresti, ha detto ieri il ministro Cancellieri. Poi ha aggiunto: “È vero, non tutti hanno la possibilità di bussare alle porte del ministro” (Tempi). Pd e Pdl annunciano la fiducia, ma non è stato ancora calendarizzato il voto. Il Fatto Quotidiano riporta le parole di Salvatore Ligresti che in un interrogatorio del 2012 sarebbe intervenuto su Berlusconi per favorire Cancellieri ad avere un posto dopo l’esperienza da commissario a Bologna.

Qua Pd Bersani, remember? Nel libro di Bruno Vespa l’ex segretario democratico critica Letta. Se Cuperlo avanza Renzi sarà un segretario senza partito? (Linkiesta).

DATAGATE Apple all’attacco! Cupertino pubblica una nota per spiegare che “il nostro business non dipende dalla raccolta di dati personali” e svela i numeri delle richieste dai governi di tutto il mondo (il pdf su Apple.com). Nei primi sei mesi del 2013, Apple ha ricevuto dal governo italiano sessanta richieste di informazioni sugli account e solo 18 volte ha fornito alcuni dati. Nello stesso periodo ha ricevuto 409 richieste collegate a un device, e 331 volte ha fornito dei dati.

No spy zone? Pare molto difficile un accordo tra Germania e Stati Uniti per collaborare (Reuters).

Nuova Zelanda Approvata una legge per concedere l’accesso di email e telefonate all’intelligence (Il Post).

MONDO REALE ‘Ndrangheta Operazione della Guardia di Finanza all’alba di oggi: 47 arresti di imprenditori e professionisti affiliati all’organizzazione mafiosa. Le perquisizioni sono in corso in Calabria, Piemonte, Veneto, Lombardia e Puglia.

Venezia Stop alle grandi navi in laguna: deciso il divieto (La Nuova Venezia).

Pompei Il Mattino dedica l’apertura a un’inchiesta sui danni al sito archeologico, dopo l’ennesimo crollo (Il Mattino).

Equitalia Il Sole 24 Ore annuncia il nuovo regolamento: possibili pagamenti in 120 rate.

Banche Il Sud e il sogno antico della ‘superpopolare’: la fusione tra Bppb e Popolare di Bari e il boccone Tercas, una storia di finanza in salsa pugliese (Linkiesta).
NUCLEARE Inizia oggi a Ginevra il negoziato con l’Iran. Il ministro degli esteri di Teheran dice che è possibile raggiungere un accordo già questa settimana (Al Jazeera). Sauditi furiosi con Obama: le mosse ardite di Kerry (Il Foglio).

UK Non solo pioggia: secondo l’Ocse il Regno Unito è diventato un bel posto dove vivere (Guardian).

Canada Il sindaco di Toronto ammette di aver fumato crac nel corso del suo mandato, ma non si dimette (Toronto Daily Star).

Gay L’Illinois ha approvato la legge per il matrimonio tra persone dello stesso sesso (Washington Post).

Russia Una delle Pussy Riot, Nadia, sarà detenuta in un campo di lavoro in Siberia (ANSA).

India>Marte Lanciata ieri la prima missione spaziale dell’India (Wsj). Il progetto Mars Orbiter (Wikipedia). Le foto del lancio (Space).

Cina Esplosione nella provincia dello Shanxi nei pressi di una sede del partito, almeno un morto (Wsj). Nel paese l’ultima moda ‘educativa’ sono le confessioni pubbliche in televisione (Ap).
MEDIA Rcs Il cda ha approvato ieri sera la vendita del palazzo di via Solferino, i giornalisti ribadiscono la contrarietà (Corriere).

Radio Rtl è la prima stazione in Italia a settembre con 6,9 milioni di ascoltatori nel giorno medio secondo il Radiomonitor Eurisko. Seconda Deejay (4,9), terza 105 (4,7) (Prima Comunicazione).

Leone Matthew Newton è il nuovo responsabile dei media internazionali di Generali. Arriva da Finsbury (Generali.comBloomberg).
TECH

Microsoft Cinque nomi nella short list per il nuovo ceo: c’è il numero uno di Ford e un ex Nokia (Reuters).

Apple Nuova fabbrica negli Stati Uniti: sarà in Arizona e al 100% con energie rinnovabili (ANSA).

SPORT

Calcio La Juventus pareggia con il Real Madrid (2-2) in casa: per la qualificazione Champions servono quattro punti, ma Conte è fiducioso (Gazzetta). Stasera Barcellona-Milan e Napoli.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter