Skip to main content

Non solo Cancellieri. La rassegna stampa di oggi

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

SFIDA ALLA CRESCITA Dopo il Datagate e le intercettazioni alla Merkel, le relazioni tra Washington e Berlino passano dal dissenso sull’economia. L’America si scaglia contro le politiche economiche della Germania – un capro espiatorio della crescita? (Wsj) – che “dipende troppo dall’export e troppo poco dalla domanda interna, con il risultato di esportare deflazione in Europa e nel mondo” (NytimesTreasury Report). Pronta la replica di Berlino (Bbc).
Letture La seduzione europea alla deflazione (Ft). Perché le critiche arrivano solo adesso? (Linkiesta) Le lezioni riformatrici di Berlino, le ragioni di Washington e Fmi, l’insostenibile leggerezza di Roma (Il Foglio).
Fanalino Italia Un surplus commerciale 14 miliardi di euro di con gli Stati Uniti e un deficit di 6,5 miliardi con la Germania (Il Sole 24 Ore).
Occhi alla Bce Sale l’attesa di un taglio dei tassi Bce, forse giovedì (riunione mensile). Risultato: la settimana chiude in discesa per lo spread, Btp ai minimi da maggio (Corriere) e l’euro ripiega sui mercati valutari calando a 1,348 $ (Reuters).
Agenda Tra pochi giorni la Bce avvierà la valutazione delle banche (15 le italiane).
“Mondo reale/1″ Fallimenti, il vero spread dell’Italia (Linkiesta).
“Mondo reale/2″ Nonostante le preoccupazioni del governo di Seul per il recente apprezzamento della valuta, la domanda di smartphone e auto guida l’export sudcoreano verso livelli record (Ft).

Spagna al BBB Fitch premia la Spagna per gli sforzi compiuti sul fronte delle riforme: lavoro, prevvidenza e finanza (Bloomberg). La Spagna è tornata di moda (Nytimes).

FRONTE DATAGATE Mentre la Nsa rischia lo scontro aperto con il Dipartimento di Stato americano per le dichiarazioni fatte (Guardian), la notizia arriva da Berlino: Snowden è pronto a testimoniare per fare chiarezza sullo spionaggio della Merkel (Daily Mail).
Brasile Lo stato sudamericano si unisce alla Germania nel chiedere all’ONU un’indagine sulla Nsa (Bloomberg).
From Russia with love Medvedev denuncia come ciniche le intercettazioni americane ai leader europei e afferma: “Nessuno crederà più agli Stati Uniti” (The Voice of Russia).
Lettura Perché Obama non può mostrare i muscoli sul Datagate? Parla Di Nolfo (Formiche).

 

EU-POPULISMI L’intervista al premier Letta a sei quotidiani europei ha denunciato il pericolo del populismo. La Stampa dedica il Dossier di apertura sull’allarme in Europa: le interviste a Martin Schulz, Marc Lazar, Nigel Farage e Peter Mandelson.

BACK TO ITALY
Caso Ligresti Dal Pd la richiesta alla Cancellieri di riferire in Aula per fare chiarezza, e il M5S presenta una mozione di sfiducia. L’organismo unitario dell’avvocatura: “Errore gravissimo, si dimetta” (Rep).
Lettura L’editoriale di Ferrara in difesa della Cancellieri (Il Foglio).

Pd, pasticciaccio tessere Il Pd indaga su 12 città, “un’infezione nazionale” (L’Espresso). L’appello di Cuperlo a Epifani: “Stop al tesseramento” (Ansa).

Silvio non molla ”Se si va al voto, resto io al comando”. Il Cavaliere oscura l’ipotesi Marina e gela di fatto le aspettative degli alfaniani. Poi promette battaglia senza cedimenti sulla legge di Stabilità (Corriere).

La Pattumiera d’Italia Le dichiarazioni di Schiavone rese pubbliche dopo 16 anni: “Tra vent’anni lì moriranno tutti” (Il Sole 24 Ore). Boldrini: “Impensabile che i cittadini non siano stati informati”.

L’Università senza merito La Camera ha dato il via libera al decreto scuola. Ora andrà in Senato. Fondi per i libri digitali e inglese dall’asilo, ma saltano i 41 milioni di euro per gli atenei migliori (Corriere). L’analisi di Gianna Fregonara sul Corriere.

Alitalia Spunta l’ipotesi russa, colloqui con Aeroflot (La Stampa). Air France-Klm smentisce le speculazioni sul tentativo di portare Alitalia alla bancarotta per rilevarla ad un prezzo piu’ basso (Wsj).

Conti in tasca Allarme di Confcommercio, con la Tari, la tassa rifiuti aumenta del 600% (Corriere).

Infrastrutture Il porto di Castellammare di Stabia verrà rilanciato con opere per 43 milioni di euro.
KOSOVO Domani si vota per le municipali in Kosovo. Per la prima volta dopo la guerra del ’99 e l’indipendenza nel 2008, si spera di coinvolgere quei serbi che non hanno mai riconosciuto Pristina. Oltre 15 mila osservatori a monitorare (Il Caffè Geopolitico).

Afghanistan, remember? L’addio degli italiani, il 15 novembre il passaggio di consegne di Bala Baluk ai militari locali. Il Reportage di Adriano Sofri su Repubblica.

“Cuba libre”  L’opposizione denuncia 909 arresti politici in Cuba nel mese di ottobre (El Nuevo Herald).

Berlino Domenica si vota in un referendum per sostituire la fornitura di energia elettrica della capitale (Ft).
MONDO REALE
Los Angeles Sparatoria all’aeroporto, un uomo apre il fuoco, uccide un agente della sicurezza e ne ferisce altri tre. Panico tra la gente, bloccati i decolli (Washington Post).

Atene Sparatoria davanti alla sede del partito di estrema destra Alba Dorata: morti due militanti (Rep).

Pakistan Un raid di droni americani ha ucciso 6 persone. Tra loro ci sarebbe – le notizie sembrano confermarlo – il leader dei Talebani pakistani, Hakimullah Mehsud. La sua morte, un’importante risultato per la CIA (Nytimes).

Dramma della disperazione A Palermo, un uomo uccide la sorella disabile, poi si toglie la vita. Una lettera della donna scagiona l’uomo (Corriere).
MEDIA
Politico La “Bibbia digitale dei drogati dipolitica” lancia un magazine online e cartaceo (Il Foglio).
ARTE
Bansky L’artista dice addio a New York con il messaggio di salvare 5Pointz, l’edificio paradiso dei graffiti che sarà demolito per far posto a grattacieli (Rep). Intanto: in un’asta online il dipinto del nazista in uniforme di fronte al lago è venduto a 615 mila dollari (Bloomberg).
SPORT
Calcio Il giudice sportivo respinge la richiesta della Fiorentina di utilizzare la prova tv per scagionare Juan Guillermo Cuadrado, espulso contro il Napoli (Rep).

F1 Dominio delle Red Bull alle libere di Abu Dhabi, Alonso ottavo
WEEKENDER
*Il postmodernismo ha ucciso l’avanguardia e Lady Gaga non può sostituire Lou Reed (Guardian)
*The United States of Lou Reed (Wsj)
*Chi nasce e chi muore: la simulazione interattiva che ti cambia la prospettiva (The Atlantic;Nowhere Near Ithaca)
*Intervista a Bill Gates: internet non salverà il mondo (Ft)
*Federico Fellini forever. L’intervista a Scorsese: “È stato il mio maestro” (Repubblica)
*Ark Nova, la sala da concerti trasportabile, by Arata Isozaki e Anish Kapoor (Nytimes)
*La nazione che stritola i suoi giovani o la “Generazione Pitone”, by Beppe Severgnini (Nytimes)
*La parola all’avvocato dei diavoli: l’autobiografia di Alan Dershowitz (Il Foglio)
* A San Francisco Google sta lavorando su una nave, e non è chiaro il motivo (Time)
*Non chiedete ad un estone dove sono i funghi (Wall Street Journal)
*Tra la paura di Al-Qaeda e l’azione di Al-Qaeda, David Rohne: creeremo un Minority Report? (The Atlantic)
*Una domanda difficile per “il grande persuasore”, Tony Blair (Telegraph)
*L’internet mobile è africano (Le Monde)
*Reportage dalla Bosnia che vuole entrare nella Ue (Corriere)

OGGI
XII Congresso dei Radicali Italiani con il ministro Cancellieri;
Visita del ministro degli Esteri russo Lavrov e della Difesa Shoigu a Tokyo;
Gp Abu Dhabi, prove ufficiali;
Serie A, Parma-Juventus e Milan-Fiorentina;
Tennis, Italia-Russia per la finale di Fed Cupa Cagliari

Prime:

Corriere: L’Università senza merito

Repubblica: Il Pd: Cancellieri chiarisca subito

La Stampa: “Il populismo si batte con meno austerity”

Sole 24 Ore: Btp in rally con la spinta Bce

Il Messaggero: Cancellieri, mina per il governo

Il Giornale: Caccia alla ministra

Il Fatto Quotidiano: Ligresti “Una tonnellata di aragoste per i politici”

Il Manifesto: Scandalo al sole

Libero: Affari e scandali della Cancellieri

L’Unità: Pd, bufera sul tesseramento

Ft.com: Forex trade probe spreads across globe



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter