Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cancellieri sbaraglia le primarie del Pd… La rassegna stampa

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

CANCELLIERI, DIMISSIONI IN VISTA Civati annuncia una mozione di sfiducia contro il ministro della Giustizia. Renzi: “è una servitrice dello Stato”, ma si deve dimettere. Il sindaco di Firenze tranquillizza: il governo continuerà il proprio lavoro. ”Il segretario del Pd e il presidente del consiglio nel 2014 andranno d’accordo”, aggiunge.Che dice Letta? Tweet di Casini: “Renzi da Fazio: si scrive Cancellieri, si legge Letta”. Di fatto il primo ministro non parla, ma i quotidiani scrivono che se Cancellieri sarà indagata, anche Letta potrà spingere per il passo indietro. Una fonte del governo ha detto al Ft che Cancellieri potrebbe dimettersi prima del voto di sfiducia di mercoledì (Ft).

La procura I magistrati di Torino hanno tempo fino a domani per decidere se indagare, scrive Rep.

Ministro cercasi Se davvero Cancellieri si dimetterà, chi può andare al suo posto? Serve un tecnico che metta d’accordo le parti o un politico? In molti fanno il nome del vicepresidente del Csm, Michele Vietti.

ZELIG FORZA ITALIA Bondi fa la voce grossa e dice che Forza Italia farà opposizione al governo Letta, ma il Giornale nota: Berlusconi smussa i contrasti con Alfano. I falchi sono al lavoro, e Verdini prova a sfilare i grandi nomi al Nuovo Centrodestra.

I numeri del Pd Renzi avrebbe il 45% dei voti nei circoli del partito, Cuperlo il 38% (YouTrend), ma sulle cifre si litiga (Rep). Renzi da Fazio: è la prima volta in vent’anni che D’Alema perde un congresso.

OCCHIO AI CONTI Oggi viene presentato ai ministri il nuovo piano di spending review del commissario Cottarelli. Mercoledì sarà approvato il decreto che cancella l’Imu sulla prima casa. Il Sole 24 Ore avverte: pronti a scattare due nuovi miliardi di tasse, con meccanismi collegati al mancato gettito. Nella legge di stabilità cresce la tassazione sul risparmio, secondo il Corriere fino al 30% dei guadagni (tra il 1998 e il 2012 era al 12,5%).

Agenda Domani a Strasburgo il voto sul quadro finanziario comunitario 2014-2020: possibile il blocco dei fondi in caso di squilibro economico. All’Italia dovrebbero arrivare 31,8 miliardi di euro.

Banche sotto stress Il presidente dell’European Banking Authority si lamenta dei suoi poteri: la governance troppo guidata dalle nazioni mette a rischio l’effettiva capacità di affrontare una possibile crisi finanziaria (Ft).

ALTRO CHE ALITALIA! I tre big del Golfo – Emirates, Etihad e Qatar Airlines – hanno annunciato 150 miliardi di dollari nell’acquisto di nuovi aerei. E i rivali? Prendono paura (Cnn). Perché il Dubai Airshow è un game changer (Cnn). Come è fatto il nuovo Boeing 777x (Wikipedia).
Tutti a Dubai Oggi dei funzionari italiani e rappresentanti di Alitalia volano a parlare con Etihad, scrive il Messaggero, ma l’investimento arabo nella svizzera Darwin non fa pensare bene per la trattativa.

Le banche chiudono? In Grecia nel 2013 le imprese hanno emesso bond per 4 miliardi di euro, confermando una tendenza in atto anche in Italia: obbligazioni per finanziare lo sviluppo (Ft).

Elettrici Bmw inizia oggi a vendere in Germania le nuove i3, completamente elettriche. A breve anche in Italia (BloombergRep).

IRAN Hollande arriva in Israele e assicura: Parigi “non cederà sul nucleare” (Reuters). Netanyahu chiede un accordo migliore (Bloomberg) ma il governo israeliano sarebbe anche pronto all’attacco. Se non si raggiunge una soluzione, l’esercito può condurre un attacco da solo, secondo l’ex capo della sicurezza (Ft).

SIRIA Una bomba esplode a Damasco, almeno 31 morti (Al Jazeera).

Cile Voto presidenziale, l’ex presidente Michelle Bachelet ottiene il 47%, la candidata della destra Evelyn Matthei al 25: servirà il ballottaggio (Bbc).

Russia Si schianta un 737, 50 morti a Kazan (Reuters).

Usa Tornado e tempeste sul Midwest, già sei morti nell’Illinois (Cnn).

Grecia Migliaia in piazza per ricordare la rivolta degli studenti del 1973 (Ekathimerini).

Pakistan L’ex presidente Musharraf andrà a processo per tradimento (Ap).

Mondo di spie Gli uomini dei servizi inglesi hanno spiato le prenotazioni alberghiere dei diplomatici: operazione Royal Concierge (Spiegel).

MONDO REALE L’Etna torna a dare spettacolo, fiume di lava notturno (Rep).

Al voto! Si vota fino a questo pomeriggio in Basilicata. Affluenza in calo di tredici punti. Alla vigilia era favorito il centrosinistra (Rep).

MEDIA Journo-star I grandi nomi se ne vanno: lavora ancora qualcuno al New York Times? La provocazione di Jack Shafer (Reuters). Il mercato Usa in movimento visto da Emily Bell (Guardian).
Ricerche Google e Microsoft d’accordo: bloccheranno le ricerche di immagini pedopornografiche (Bbc).

Tech Sony ha venduto un milione di Play Station 4 nel primo giorno di vendite nel Nord America (Ft).

Scrittori È morta Doris Lessing, premio Nobel nel 2007, grande voce dell’esperienza femminile (Il PostBbc).

SPORT
F1 Negli Stati Uniti ad Austin vince ancora Vettel, secondo Grojean, terzo Webber e quinto Alonso.
Tennis La Repubblica Ceca ha vinto la Coppa Davis battendo a Belgrado la Serbia.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter