Skip to main content

Cari Mauro e Alfano, serve una strategia di ampio respiro

Lunedì 18 Novembre si è svolto all’Istituto Luigi Sturzo di Roma un incontro tra diverse componenti di ispirazione cattolico democratica con l’obiettivo di avviare un processo di ricomposizione politica di quell’area.

Sabato 23 novembre si terrà a Roma al Teatro Quirino di Roma l’assemblea popolare per l’Italia degli Onn. Mauro, Dellai e Olivero, il gruppo staccatosi da Scelta Civica.

E’ annunciata da giorni analoga manifestazione promossa dal nuovo partito di Alfano (Nuovo Centro Destra) mentre da tempo si agita un gruppo nutrito di parlamentari europei preoccupati soprattutto della loro ricandidatura.

Tutto ciò che si muove verso la ricomposizione dell’area di ispirazione democratico cristiana non può che trovare adesione e sostegno da tutti noi “DC non pentiti”.

Sarebbe, tuttavia, operazione di corto respiro e con scarso consenso se ci si limitasse a garantire la sopravvivenza di logorate rappresentanze politiche.

Ciò che serve è una strategia di più ampio respiro, che punti alla ricomposizione di un blocco sociale, culturale e politico che sappia raccogliere la vasta e sin qui dispersa galassia dei mondi vitali dell’area cattolica e laica ridotti all’abbandono del voto e della politica.

Ecco perché l’associazione “Democrazia Cristiana” guidata dall’On Gianni Fontana, tra i promotori dell’incontro all’Istituto Sturzo, oltre a partecipare attivamente alle varie iniziative annunciate si è fatta promotrice di incontri con gruppi, movimenti, associazioni e singole personalità cattoliche e laiche che si ritroveranno il 18 e il 19 Gennaio 2014 alla Domus Pacis per siglare un patto federativo alla base di un nuovo soggetto politico popolare, laico, riformatore che trova nell’ispirazione cristiana la ragione della sua unità.

www.lademocraziacristiana.it
www.insiemeweb.net



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter