Skip to main content

Cina, Iran e Cameron. La rassegna stampa estera

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

IL PROGRAMMA DEL PAPA Francesco ha pubblicato ieri la sua prima esortazione apostolica, Evangelii Gaudium, vero documento programmatico del suo pontificato. Cinque capitoli, 288 paragrafi, più di centotrenta pagine nelle quali Bergoglio spiega come intende riformare il papato e la chiesa, per la quale “non ci serve una semplice amministrazione”. Questo è il primo testo ufficiale interamente scritto dal nuovo Papa (Avvenireil testo completo).
L’infografica del Washington Post per spiegare i passaggi “economici” dell’esortazione papale.

L’AMICO PUTIN Incontro a Trieste tra Letta e il presidente russo. Firmati 7 accordi governativi, un protocollo culturale e 21 accordi commerciali. Un’ottima cooperazione in campo economico e sociale, la “migliore dimostrazione del tanto lavoro da svolgere insieme”, ha detto Letta (Ansa).

IO, VAGABONDO In un editoriale sul Financial Times David Cameron chiede un giro di vite sull’immigrazione nell’Unione europea: meno libertà di movimento, possibilità di deportare i nomadi, di limitare il diritto dei cittadini stranieri a determinate prestazioni e nuove regole per fermare le “grandi migrazioni” (Ft).
Il tweet @MatinaStevis: Cameron FT oped focuses on Romanians & Bulgarians but I wouldn’t be surprised if folks w passports like mine end up on the unwanted list.

CINA Ieri due aerei da combattimento americani hanno sorvolato le isole Diaoyu, contese tra Pechino e Giappone, senza avvertire i cinesi, che considerano loro quella zona. L’azione, a scopo dimostrativo, è stata fatta per contestare la decisione della Cina di allargare il proprio spazio aereo difensivo (Wsj). Intanto due compagnie aeree giapponesi hanno deciso di volare lo stesso nello spazio aereo conteso (Bbc).

GUERRA DEI SOLDI IN USA Mentre Obama conclude il suo tour di fundraising a Hollywood il dipartimento di Giustizia lancia una campagna per riformare le donazioni politiche. La questione si gioca sul filo della legittimità d’azione politica delle associazioni no profit, e il tentativo è quello di limitare le invasini di campo delle associazioni non strettamente politiche (Nyt).

WIKILEAKS Assange non sarà incriminato negli Stati Uniti. Lo ha deciso il dipartimento di Giustizia: sarebbe impossibile farlo senza portare in tribunale anche giornali come il New York Times, il Guardian e il Washington Post e i loro giornalisti (Repubblica).

IRAN L’accordo sul nucleare raggiunto a Ginevra non piace ai sauditi, ormai ex amici degli Usa, scrive il New York Times. E intanto Teheran avvia i contatti con i grandi gruppi petroliferi (Ft).

SIRIA Le Nazioni unite denunciano: impossibile portare aiuti a tutta la popolazione, ancora troppi conflitti (Reuters). L’Onu ha annunciato per gennaio l’inizio dei colloqui di pace tra governo e oppositori. Ma i ribelli sono scettici (Nyt).

EGITTO A dicembre ci sarà un referendum sulla nuova Costituzione (Reuters).



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter