Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Così salpa la nave popolare di Mauro

Popolarismo di nuova concezione, sostegno convinto al governo Letta fino al 2015 e valorizzazione, non distruzione, degli attuali gruppi parlamentari. Questi i tre punti chiave della nuova “nave popolare”, inaugurata oggi da Mario Mauro.

GUARDA LA PHOTOGALLERY DELLA CONFERENZA STAMPA

Alla presenza del ministro della Difesa e di quanti in Scelta civica credono in questo progetto, da Lorenzo Dellai a Andrea Olivero, da Gregorio Gitti a Lucio Romano, è stato presentato oggi in Senato il documento che dà ufficialmente il via a questo cantiere.

Il nuovo orizzonte su cui puntano i promotori è la declinazione italiana del Ppe, aperto a tutti gli interlocutori interessati al progetto. E non è un caso che in prima fila sieda uno dei suoi maggiori sostenitori, l’europarlamentare Giuseppe Gargani.

“Non siamo traditori – tiene a precisare Dellai – ma siamo preoccupati per il declino di Scelta civica”. Serve un cambio di passo è il ritornello che esce da piazza Capranica per arrivare all’Assemblea del movimento, prevista tra poche ore.

Sebbene il capogruppo alla Camera assicuri che “non ci appassiona scindere l’atomo”, la sensazione è che i giochi ormai siano fatti e si sia arrivati a un punto di non ritorno nel movimento nato appena un anno fa.

“Il primo passo deve essere la chiarezza nel definire la nostra identità, i valori di appartenenza e la nostra proposta politica”, si legge nel documento.

Una proposta quella che sarà discussa oggi in Assemblea articolata in tre passaggi:
1. “Convinto sostegno con vigile lealtà al Governo Letta affinché possa operare per tutta questa legislatura”.
2. “Il futuro è un partito popolare, democratico, riformista, europeista, in netta discontinuità con la stagione berlusconiana e che in prospettiva si pensa e si organizza in concorrenza con la sinistra, ma degasperianamente alternativo alla destra”.
3. “Un confronto quanto più aperto possibile nei gruppi parlamentari, a cominciare dall’assemblea convocata per oggi e domani”.

La filosofia di base è un “popolarismo di nuova concezione”, in cui si fa riferimento a Papa Francesco e ai suoi valori ma anche “innervato dalla coscienza laica. Plurale, nemico di ogni populismo, esigente sul piano della moralità nella vita pubblica e rigoroso nella gestione della finanza”.

Il manifesto sembra fare autocritica rispetto a due dei più grandi problemi di Sc, l’elitarismo e la non organizzazione sul territorio: “Un progetto politico stabile e maturo, a larga partecipazione popolare, non elitario”, dice il documento in cui viene ribadito “l’impegno a radicarci nelle realtà locali, la scelta di far crescere la politica nella partecipazione democratica, in un rapporto tra eletti e aderenti fatto di mutuo scambio”.

Nelle pagine del manifesto si riconosce al presidente dimissionario Mario Monti coraggio e dedizione al Paese ma sembra a lui indirizzata una bacchettata quando viene detto: “La politica non è tecnicismo, non è mera amministrazione, ma scelta delle priorità alla luce della visione del bene comune degli italiani”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter