Skip to main content

Ma esiste il popolo di Internet?

I social media sono rappresentativi della popolazione generale? Secondo l’ultimo sondaggio del Pew research center americano, no. Prendiamo come esempio Twitter. Meno di un americano su dieci (l’8% degli adulti) cerca news ed esprime opinioni sull’attualità usando Twitter. L’utenza di Twitter rappresenta un sottogruppo di persone, più giovani, più istruite e più attive sui device mobili.

Negli Usa, solo il 2% di chi consuma news su Twitter ha più di 65 anni, contro il 18% della popolazione generale. Il 40% ha almeno una laurea, contro il 29% della popolazione, e il 45% ha 18-29 anni, mentre nella popolazione generale questa fascia d’età rappresenta appena il 21%.

Il Pew ha condotto separatamente anche un’analisi delle conversazioni su Twitter su dieci grandi temi dell’attualità americana degli ultimi due anni – dalle Olimpadi alla sparatoria nella scuola di Newtown alle sentenze della Corte suprema sui matrimoni gay: tra chi twitta spesso il sentiment non coincide con l’opinione pubblica.

Per esempio, nella campagna presidenziale del 2012, il candidato Repubblicano Ron Paul ha stravinto su Twitter (55% delle conversazioni su di lui erano positive, solo il 15% negative), ma il voto reale è andato ben diversamente. Dopo la sparatoria di Newtown, il 64% delle conversazioni su Twitter era favorevole alle restrizioni sulle armi e il 21% era contro, ma un sondaggio condotto dallo stesso Pew research nella popolazione generale ha fornito un differente verdetto: il 49% a favore di maggiori controlli, il 42% contrario.

“La ricerca ha coinvolto gli States, più alfabetizzati dal punto di vista digitale rispetto all’Italia. E, nonostante questo, il gap tra società reale e universo social si è palesato in tutta la sua evidenza”, ha commentato il social media editor Federico Sbandi. “Sarebbe curioso riproporre lo stesso tipo di indagine in Italia, dove 1 abitante su 5 ha superato i 65 anni e – stando ai dati proposti dal Global Information technology report del World Economic Forum – il 37% della popolazione non ha mai usato Internet”.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter