Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Frodi su Rc auto, ecco il disegno di legge per difendere i guidatori

Contro le frodi Rc auto è in arrivo un disegno di legge del Governo che difenderà i guidatori dai costi troppo alti delle polizze proposte.

Almeno due sono i modi per poter risparmiare sulla polizza Rca. Il primo è il web dove, infatti, si possono confrontare le assicurazioni auto migliori sul mercato per scegliere quella più adatta al proprio uso del veicolo, eliminando coperture aggiuntive quanto inutili e abbassando il premio. Fuori dal mondo virtuale, poi, ci si affida alle istituzioni che dovrebbero preoccuparsi delle esigenze dei consumatori e dei cittadini.

Proprio in questi giorni, ad esempio, Destinazione Italia, il nuovo disegno di legge del Governo che fa parte della Legge di Stabilità, dovrebbe accogliere, secondo fonti ufficiali, una sezione riguardante le frodi sulle assicurazioni per l’automobile, uno dei motivi per cui, compensando, gli italiani pagano delle tariffe così alte per le proprie coperture.

“Il governo vuole mettere la parola fine al confronto con l’Ania (l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, ndr). La norma apre la strada al varo del decreto attuativo che disciplina il contratto base”, ha dichiarato una delle fonti. Ma cosa cambierà in concreto per le nostre compagnie assicurative come Linear, Quixa, Direct Line, eccetera?

Il contratto base, per prima cosa, indica i requisiti minimi delle assicurazioni per l’automobile e calcola il premio in base alle caratteristiche del cliente che richiede la polizza.

Inoltre, con questo disegno di legge dovrebbe essere definitivo il carattere facoltativo dei contratti abbinati all’installazione delle famigerate scatole nere, quei dispositivi di controllo elettronico che gli automobilisti possono avere applicati alla propria macchina in cambio di prezzi meno cari dell’Rca.

Un’altra buona notizia per i guidatori italiani è la possibile diminuzione dei tempi di attesa per avere il risarcimento dalla compagnia assicurativa: il Governo vorrebbe proporre di portare da 5 anni a 2 queste tempistiche. In parallelo le richieste di risarcimento dovrebbero essere più veloci, quindi massimo 5 o 6 mesi.

E non sono finite qui le news per i cittadini: nel disegno di legge infatti si parla anche di migliorare la posizione delle piccole e medie imprese per quanto riguarda il credito verso le banche. Una proposta sarebbe utilizzare i beni mobili come garanzia di obbligazioni, per esempio.

Anche le procedure necessarie ad avviare nuove attività economiche e punta a ridurre i controlli preventivi a carico dell’ufficio del registro delle imprese.

Ancora, un altro intervento renderà più facile per gli enti previdenziali, le compagnie di assicurazione o i fondi pensione investire in titoli e obbligazioni.

Tante notizie positive quindi per gli abitanti del Bel Paese, che in questo periodo di crisi hanno sicuramente bisogno di ricevere un aiuto consistente dalle istituzioni, soprattutto per quelle spese obbligatorie come l’Rca auto o le bollette.

Non basta più, infatti, affidarsi ai comparatori online gratuiti che offrono la possibilità di confrontare i prezzi di assicurazioni e bollette, ma è necessario avere anche un aiuto concreto dal Governo, che con la Legge di Stabilità ha una grande occasione per migliorare la situazione economica di molte famiglie.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter