Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Giannino e Boldrin, la sfida finale

Il ritorno di Oscar. Sì, Oscar Giannino vuole continuare a fermare il declino, ma lo vuole fare senza Fare. E punta a costituire un’Alleanza dei liberaldemocratici italiani (Ali), in concorrenza, di fatto, con il movimento da lui fondato e ora capitanato dall’economista Michele Boldrin.

C’è chi dice che quello di Giannino non sarà un vero partito, ma solo un pensatoio culturale. Altri dicono invece che si tratterà di un vero movimento politico, che magari non si presenterà alle prossime Europee, su cui puntano Fare e Boldrin, ma che mira ad aggregare le anime sparse e in pena dei liberali disseminati in micro associazioni e movimenti.

A partecipare all’iniziativa, che sta raccogliendo adesioni a un manifesto-appello che ricalca temi e proposte di Fare per fermare il declino, e che non a caso s’intitola “Liberare l’Italia, fermiamo il declino”, sono oltre al giornalista e firma del Messaggero anche professionisti e intellettuali di estrazione liberale e liberista come Alessandro De Nicola, presidente dell’Adam Smith Society, l’ex segretario generale dell’Antitrust, Alberto Pera, l’avvocato Alberto Saravalle, l’ex coordinatrice di Fare, il legale Silvia Enrico, e l’ex assessore della giunta Moratti, Edoardo Croci.

Secondo le indiscrezioni che circolano nella galassia liberale, i promotori dell’iniziativa attendono l’esito dell’assemblea del 16 novembre di Scelta Civica. La speranza di Giannino & Co. è quella che parlamentari e dirigenti di estrazione liberale e laica di Scelta Civica lascino il movimento fondato da Mario Monti, che approderebbe sui lidi popolari di un rinnovato centro/centrodestra, per aderire ad Ali. I primi contatti ci sono già stati. Ma ad alcuni montiani quella di Ali è stata prospettata come una semplice associazione culturaleggiante, mentre in verità l’obiettivo è anche, e soprattutto, politico/partitico.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter