Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Giannino, Boldrin e Passera, l’agguerrita concorrenza fra liberali

Il centro destra si divide e si riorganizza, mentre dibatte della decadenza di Silvio Berlusconi con le consuete convulsioni. Il mondo popolare cerca di trovare una sintesi fra i moderati e popolari in via d’uscita dalla montiana Scelta Civica e dall’Udc. E pure la galassia liberale tenta forme di aggregazione, non solo in vista delle Europee, ma al momento non prevalgono scelte unificanti, anzi.

LA ROTTA DI FARE DI BOLDRIN
La scelta del movimento turbo liberista Fare capitanato dall’economista Michele Boldrin è chiara: cercare di coagulare tutte le forze e i movimenti che si riconoscono in un’idea liberale e riformatrice per proporre alle prossime elezioni Europee una lista unitaria di ispirazione laica, riformista ed europeista. Una scelta ribadita e approfondita, con stilettate a destra e a manca, da Ezio Bussoletti in un’intervista a Formiche.net in cui ha stimmatizzato alcuni metodi cui stanno ricorrendo ex esponenti di spicco di Fare che hanno deciso di costituire l’associazione Ali.

CHI VUOLE FERMARE IL DECLINO SENZA BOLDRIN MA CON GIANNINO
Il primo appuntamento della neonata Ali, l’alleanza dei liberaldemocratici italiani, si terrà il prossimo 30 novembre a Milano. Lì verranno svelati obiettivi e programmi, finora comunque accennati e chiari, dell’alleanza nata per volontà in particolare della minoranza di Fare che è voluta uscire dal movimento capeggiato da Boldrin. Una decisione che ha provocato non poche frizioni, compresa l’accusa da parte di settori di Fare di utilizzare il database degli iscritti per promuovere il neonato movimento Ali coordinato da Silvia Enrico dietro cui si stagliano personalità come Oscar Giannino e Alessandro De Nicola.

L’ATTIVISMO LIBERAL-POPOLARE DI PASSERA
Nella galassia liberale è attivo anche l’ex ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera. L’ex consigliere delegato di Intesa, comunque, non ha soltanto interlocutori nel mondo liberale, e in particolare con Fare di Boldrin, visti i suoi recenti incontri e vertici fra Milano, Torino e Roma. Infatti Passera, dopo aver partecipato a un evento della fondazione Nuovo Millennio con Pellegrino Capaldo e Marco Follini, ha pure accettato l’invito a una cena a casa di Ciriaco De Mita la scorsa settimana. Per questo c’è chi ha avanzato una domanda: De Mita consiglia Passera?

Ecco di seguito tutti gli approfondimenti dedicati la scorsa settimana da Formiche.net ai sommovimenti della galassia liberale e liberista:

INTERVISTA
Ecco chi sfascia il mondo liberale. Parla Bussoletti (Fare per Fermare il declino) di Michele Pierri

INTERVENTO
Vogliamo volare e fermare il declino senza Boldrin di Silvia Enrico

CURIOSITÀ
La guerra del database fra Giannino e Boldrin di Bruno Guarini

RICOSTRUZIONI INDISCRETE
Che cosa vuole Fare Passera di Niccolò Mazzarino

Passera vuole Fare il liberale di Michele Pierri

Al Sud tanti amici di Giannino mettono le Ali e lasciano Fare di Bruno Guarini

Tutti i rimbrotti di Boldrin contro i declinisti di Fare di Edoardo Petti

Viaggio fra i tumulti liberisti di Fare (con Boldrin sempre vincente) di Michele Pierri

Boldrin e Guzzanti, una baruffa davvero liberale di Edoardo Petti

Fare per fermare la passione di Boldrin per Passera di Edoardo Petti

Passera si pappa Fare di Boldrin? di Bruno Guarini

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter