Skip to main content

Iran, Francia e Sardegna. La rassegna stampa

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

ESTERI Si lotta ancora per una risoluzione sull’Iran, con difficoltà e divergenze, soprattutto su basi economiche (Bbc).
Iran e Francia Perché Parigi è così interessata a Teheran? Le analisi di Anna Momigliano (Rivista Studio) e Daniele Raineri (Il Foglio). Kerry passerà alla storia? (Reuters).

USA Passa una misura storica, per limitare i filibustieri delle nomine pubbliche. Tutto sarà più semplice (Washington Post). Il fenomeno in un grafico (Wonk Blog).

Ucraina Fallisce il negoziato con l’Europa, Putin festeggia (La StampaNyt).

MONDO REALE Sardegna Dopo l’alluvione, dopo i morti, arrivano le misure della magistratura. Sono stati aperti tre fascicoli, con accuse di omicidio colposo (Il Giornale). Il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, si difende e rimarca che gli allarmi furono inviati per tempo (Il Messaggero). Oggi lutto nazionale.

Genova Lo sciopero selvaggio del trasporto pubblico blocca la città e mette nei guai il sindaco Marco Doria (Il Giornale). I cittadini inviperiti ora le cercano tutte per ovviare ai problemi dovuti alla serrata (Il Secolo XIX).

Calcio? 15 ultras della Nocerina sono stati arrestati per gli scontri del 30 agosto.
MONDO (SUR)REALE L’incredibile storia di tre donne, rinchiuse per 30 anni in un’abitazione a Londra. La scoperta di Scotland Yard fa indignare il Regno Unito (Reuters).
TECH Presto si potrà usare il telefono anche in volo, almeno negli Usa. Sta per cadere anche la restrizione più odiata dai frequent flyier (Wsj). Apple vince una causa contro Samsung e si becca la bellezza di 290 milioni di dollari (Phys).
Play! Dopo la Ps4, oggi esce il nuovo Xbox (Usa Today).

MUSICA, up and down
Spotify Il player ottiene un nuovo finanziamento da 250 milioni di dollari e vale ora 4 miliardi (Ft).
Winamp, remember? Il 20 dicembre chiude il più celebre player di MP3, sconfitto dallo streaming (Wired).

MEDIA Il futuro sostenibile del Guardian non è il paywall, dice il ceo (Inpublishing).

SPORT Carlo Ancelotti pensa a un ritorno al Milan? Eccome… Ma i problemi sono tanti (Gazzetta). A Roma, dopo gli americani, arrivano pure i cinesi (Gazzetta). E Leonardo, intervistato dalla Gazzetta, non esclude un ritorno all’Inter.

JFK Oggi è l’anniversario dell’assassinio di John Fitzgerald Kennedy, ucciso da il 22 novembre 1963. Lo storico flash dell’Ap di cinquant’anni fa. Ecco il ricordo di Time. Eppure, non tutti ritengono che Jfk sia da considerare una grande figura (Europa). Tutta la storia, raccontata secondo per secondo (NYTimes). Chi è Abraham Zapruder, cioè colui che filmò la morte di Kennedy? (Rivista Studio).
#gombloddo Nonostante le tesi complottiste siano state più volte smentite dai fatti, c’è ancora chi crede alle teorie cospirazioniste (New Yorker).

(Waiting for) Weekender
* Cosa c’è dietro Bretton Woods? Perché gli anti-euro molto spesso la nominano? (London Review of Books).
* C’è una nuova alba per il cosmo? Pare proprio che sia così, visto che Hubble ha appena scoperto delle galassie neonate (Phys).
* Le dieci previsioni per la Cina del prossimo anno, dopo il Plenum (Harvard Business Review).
* Altro che K-Pop o J-Pop. Il vero ritorno è quello della musica classica. No, non quella di Giovanni Allevi (Vice).
* Gli smartphone stanno uccidendo gli internet café? Forse sì. Ecco perché (Quartz).



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter