Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La guerra tra Francia e Germania

Grazie all’autorizzazione del gruppo Class editori pubblichiamo il commento del direttore Pierluigi Magnaschi apparso nell’edizione odierna del quotidiano Italia Oggi.

II francesi, in quest’ultimo dopoguerra, hanno sempre vissuto al di sopra dei loro mezzi. Come da noi sono riusciti a far credere che sono stati i partigiani a far fuggire dall’Italia le truppe di occupazione tedesche, così la Francia (che però poteva contare su quel mago della comunicazione che era il generale De Gaulle) riuscì a contrabbandare l’idea farlocca che la seconda guerra l’aveva vinta la Francia con la collaborazione di Usa, Urss e Gb.

Ma siccome la Francia non ha i mezzi per mantenere la sua grandeur, adesso ha deciso di ritirare i suoi militari sostenendo che «le restrizioni di bilancio cui la Francia è sottomessa implicano scelte difficili sulle forze militari». Ma lo ha fatto in modo brutale. Infatti non ha nemmeno avvisato la Germania (con la quale c’era un’intesa sottoscritta e operante) che i suoi militari sarebbero stati ritirati.

Leggi il commento completo su Italia Oggi

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter