La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
DATAGATE
No, grazia Dagli Stati Uniti arriva un secco no alla possibilità che Edward Snowden possa essere destinatario di un atto di clemenza. Anche la Casa Bianca esclude questa possibilità (New York Times; Bloomberg).
Willkommen in Deutschland Il no americano arriva dopo che ieri il settimanale tedesco Der Spiegel ha pubblicato il «Manifesto per la verità», un testo autografo in cui l’ex analista della Nsa invita a «lottare per la verità» (Reuters; Lettera 43). Sempre sul settimanale un appello di intellettuali tedeschi affinché la Germania conceda asilo a Snowden (Der Spiegel).
Intanto Berlino spinge per inserire regole sulla privacy all’interno del patto di libero scambio di cui stanno discutendo l’Ue e il governo americano (FT).
Ultime dalla Russia E da Mosca arriva la smentita del popolare social network VKontakte: «Snowden non lavora per noi» (Wall Street Journal).
Ultime da Londra Un gruppo di 70 associazioni internazionali che difendono i diritti umani ha scritto al premier britannico Cameroon avvertendolo: la reazione del governo alle rivelazioni di Snowden sta danneggiando l’Inghilterra (Guardian).
Orizzonte ripresa? Gli investimenti pubblici negli Stati Uniti, secondo un’elaborazione del Financial Times, sono al minimo storico dal 1947 (FT).
Qui Obama Non sono settimane facili per il presidente americano che ieri si è recato in Virginia per la chiusura della campagna elettorale (Bloomberg). Domani, infatti, i cittadini saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo governatore (si vota anche in New Jersey, mentre New York e altre importanti città americane sceglieranno i propri sindaci). Queste elezioni intermedie sono un’occasione per verificare lo «stato di salute» dell’amministrazione.
BACK TO ITALY
In Italia tiene banco la polemica attorno alla legge di Stabilità. In un’intervista a La Stampa il segretario del Pd Guglielmo Epifani invita a cambiare la manovra. Il ministero del Tesoro rassicura le famiglie: «Le tasse sono in calo, nel 2014 benefici per un miliardo». Il sottosegretario all’Economia Pierpaolo Baretta non ha dubbi: «Non sforeremo il vincolo europeo del 3%». Mentre Enrico Letta polemizza con Beppe Grillo sul bonus per i giovani (Repubblica).
Qui Cancellieri Domani il ministro cercherà di spiegare, al Senato, la vicenda della sua presunta interferenza nella concessione degli arresti domiciliari a Giulia Ligresti. Il governo sembra al riparo da sorprese, anche se il Pd si presenta diviso all’appuntamento. Non a caso, scrive Fiorenza Sarzanini sul Corriere, il premier Letta ha rifiutato per due volte le dimissioni del Guardasigilli (Repubblica). E oggi Cancellieri sarà a Strasburgo per presentare il piano carceri.
Qui Radicali Rita Bernardini è la nuova segretaria dei Radicali Italiani (La Stampa).
MONDO REALE
È giallo sulla morte di Simona Riso, la ragazza trovata agonizzante nel giardino di casa a Roma. Secondo la famiglia sarebbe stata uccisa da un conoscente (Corriere).
Lampedusa do you remember? Sulla Stampa il primo bilancio dell’operazione Mare Nostrum: in 15 giorni di attività la Marina Militare ha già salvato 3.500 migranti.
L’Aquila do you remember? Repubblica dedica un approfondimento al dossier segreto dell’Ue in cui si raccontano gli sprechi dopo il terremoto che distrusse la città nel 2009.
ESTERI
Egitto Inizia oggi al Cairo il processo nei confronti dell’ex presidente Mohamed Morsi. Rischia la pena capitale per incitamento alla violenza (Al Jazeera). Il segretario di Stato Kerry, in visita nel Paese, appare fiducioso per il futuro (Reuters).
Iran La Guida Suprema iraniana Khamenei frena i negoziati sul nucleare: «Non sono ottimista» (La Stampa).
Siria I ribelli denunciano attacchi dell’esercito e di milizie sciite nel sud della Capitale (Reuters).
Cuba Primo stop alle riforme, al bando i cinema privati (Repubblica).
IL TESORO DI HITLER Ritrovati in un vecchio appartamento a Monaco oltre 1.500 quadri e altre opere d’arte (tra cui tele di Picasso e Matisse) che i nazisti avevano sequestrato a famiglie ebree o ai musei dei paesi europei occupati. Si pensava fossero andati distrutti (Repubblica; Focus).
TECH
EBay Il gruppo da 124 milioni di utenti potrebbe presto aprire alle valute virtuali, a cominciare da bitcoin (Ft). Intnato è polemica per dei «cimeli» dell’Olocausto messi in vendita e subito ritirati, con scuse, dal sito (Cnn).
MEDIA
Inchiesta di Formiche.net sul «regalo di Stato» all’editoria di carta: la pubblicità istituzionale sui quotidiani.
Yahoo! prova ad assumere giornalisti di All Things D per produrre nuovi contenuti. All Things D lo scrive.
Banzai Intervistato da La Stampa l’ad Ainio guarda al futuro e alla quotazione in Borsa: «Possibile nel 2015, ma prima lo sviluppo. Quest’anno cresceremo del 37%».
SPORT
CALCIO La Roma frena la propria corsa e, dopo 10 vittorie consecutive, pareggia 1-1 con il Torino. I giallorossi reclamano per l’arbitraggio sfavorevole. Ora Juventus e Napoli sono a -3. Stasera il posticipo Bologna-Chievo chiude l’undicesima giornata.
MIlan si cambia? Un retroscena dell’Ansa racconta le telefonate tra Barbara e Silvio Berlusconi in cui la figlia del Cavaliere avrebbe chiesto un ricambio del management della società dopo le ultime sconfitte. Lei conferma le telefonate ma chiarisce: «Mai chiesta la sostituzione di Galliani, piuttosto un cambio di filosofia aziendale» (Ansa).
F1 Vettel già campione del mondo vince anche ad Abu Dabhi. Alonso quinto, Massa ottavo (Gazzetta).
Tennis Storico poker delle azzurre del tennis che battono la Russia e vincono per la quarta volta le Fed Cup in 8 anni (Gazzetta).
WEEKENDER… LUNGO
*Di libri e comodini, una «mostra» sulle letture che non faremo mai (Il Post)
*Giovani in fuga dalle ore piccole di Wall Street (La Stampa)
*Il Paese che perde i suoi giovani (Repubblica)