Skip to main content

Tutti pazzi (e matti) per Twitter. La rassegna stampa

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

TWITTER BOOM
Il social network conquista la Borsa di New York: all’apertura delle contrattazioni la società di San Francisco era già quotata 45,10 dollari per azione, in rialzo di oltre il 73 per cento rispetto al collocamento fissato a 26 dollari (Financial Times). Dopo aver superato persino Facebook, a 48 dollari per azione (Deabook), toccando quota 50,05, Twtr ha chiuso a 44,10, un prezzo con il quale vale 31 miliardi di dollari.

Febbre da Ipo Il presidente di Oaktree Capital Group, società di gestione degli investimenti di portata globale, parla di “emotional buying”, acquisti fatti sulla scia dell’entusiasmo ma rischiosi (Bloomberg).

#filthyrich Chi si è arricchito col boom di Twtr? Dai fondatori Ev Williams e Jack Dorsey (“Narcisista e machiavellico” secondo il Corriere) al Ceo Dick Costolo (Cnn), ma pure il principe saudita Alwaleed bin Talal (New York Times).

In principio fu Netscape Dalla prima grande bolla finanziaria dell’era digitale al crollo di Zynga e Groupon: il Sole 24 Ore ripercorre successi e fallimenti di 20 anni di Ipo internet.

Agenda Chi saranno i prossimi colossi digitali a quotarsi? Tenete d’occhio Alibaba e Square (Sole 24 Ore).

BCE, GIÙ I TASSI
La Banca centrale europea taglia i tassi di interesse dell’area euro di 25 punti base. È il quarto taglio del costo del denaro, che cala allo 0,25 per cento, nuovo minimo storico, sotto la presidenza di Draghi (Repubblica).

Perché? Un euro debole è il modo migliore per battere la deflazione in Europa, spiega ilFinancial Times. E sul Foglio, Marco Valerio Lo Prete parla di “prova d’indipendenza” di Draghi.

Gli effetti Giornata nera a Piazza Affari (La Stampa) e pochi sconti sui mutui (Corriere). Ma quali saranno le conseguenze a lungo termine? I risparmi complessivi per il mondo delle imprese potrebbero aggirarsi attorno ai 2,3 miliardi all’anno (La Stampa).

DATAGATE 
Snowden averbbe utilizzato le password dei colleghi per accedere a decine di migliaia di documenti segreti dell’Nsa. Secondo l’agenzia Reuters avrebbe convinto tra i 20 e i 25 dipendenti del centro Nsa delle Hawaii a dargli le loro credenziali, dicendo loro che ne aveva bisogno per fare il suo lavoro di sistemista.

BACK TO ITALY
“Balls of steel” 
Il presidente del Consiglio Enrico Letta intervistato dall’Irish Times parla della sua politica anti-crisi: “In Europa pensano che abbia tirato fuori gli attributi”. Mario Aiello sul Messaggero racconta le metamorfosi di “Enrico il mite”.

Caso Cancellieri Renzi a Servizio Pubblico prende posizione contro il ministro: “Non l’avrei difesa, avrebbe dovuto dimettersi” (Fatto Quotidiano).

Primarie Pd? Secondo un sondaggio del Giornale, le diserteranno otto elettori su dieci. E intanto il partito blocca il tesseramento dall’11 al 24 novembre (Repubblica)

ESTERI
Iran 
Sempre più vicino l’accordo sul nucleare: il segretario di Stato Usa vedrà il ministro degli Esteri di Teheran a Ginevra (New York Times). Kerry e Zarif potrebbero sottoscrivere già in giornata un protocollo d’intesa.

Filippine Arriva il tifone Haiyan: la tempesta più violenta dell’anno (Bbc).

Grecia L’ex ministro dell’Economia Yannos Papantoniou accusato di evasione (Financial Times). Intanto la polizia sgombera la sede della tv di Stato, assediata dai manifestanti.

Pakistan I talebani hanno annunciato di avere in programma un’ondata di attacchi contro il governo pachistano, dopo aver scelto come nuovo leader il “falco” Mullah Fazlullah .

Tajikistan 
Emomali Rahmon rieletto presidente conl’83,1 per cento dei voti. Il dittatore è al potere dal 1992, ma secondo la Costituzione questo dovrebbe essere il suo ultimo mandato (Al Jazeera).

MONDO REALE
Lampedusa
 Arrestato un miliziano somalo alla base dell’organizzazione che gestì la traversata del barcone naufragato il 3 ottobre.

Bergamo Treno travolge ambulanza tra Pontida e Cisano: due morti e sei feriti. Le sbarre del passaggio a livello si sarebbero alzate in anticipo (Bergamonews).

“Ragazzine doccia” Inchiesta sulle baby prostitute che si vendono nei bagni della scuola (Corriere).

MEDIA
Corriere Social
 La pagina facebook del quotidiano raggiunge il milione di fan (Corriere).

(Waiting for) Weekender:
*Londra: una Mecca per la finanza islamica? (Economist);
*Se la Corea del Nord apre ad iPhone e Instagram (Corriere);
*Perché la Cina non può produrre niente di nuovo (Time);
*Avere 20 anni a Fukushima. Il reportage del Paris Match;
*La tecnologia dietro ai tweet (Mashable).

OGGI
L’Inail presenta il piano di dismissione delle unità immobiliari cartolarizzate attraverso la Rete Aste Telematiche Notarili;
Firenze, Festival dell’intelligenza collettiva “Manifatture”, con il ministro Bonino, Renzi e Malavasi;
Festa nazionale dell’ambiente del Pd, con il ministro Orlando, Maccauro, Amendola e Sani ;
Consiglio sindacale del Friuli Venezia Giulia, con Bonanni;
Summit Ue-Repubblica di Corea;
Pubblicazione dei dati sulla disoccupazione negli Stati Uniti;
Basket, partita Montepaschi Siena-Olympiacos per l’Eurolega.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter