Skip to main content

Prestiti per master all’estero, nuove opportunità con Erasmus plus

A partire dal 2014 con il programma Erasmus plus sarà possibile ottenere prestiti fino a 12 mila euro per un anno, oppure fino a 18 mila euro per due anni.

 

Sono molti i motivi che possono spingere le persone a chiedere un prestito, uno di questi è il finanziamento di progetti di studio, come può essere un percorso in un paese straniero, sia che ci si trovi alla scuola secondaria, che all’università. Ed è per questa ragione che anche i giovanissimi decidono di mettere i migliori prestiti a confronto, in modo da trovare quello più adatto alle loro esigenze di studenti.

 

L’Ue è pronta a promuovere un forte incremento della possibilità di ottenere finanziamenti per la formazione dei giovani con Erasmus Plus, il progetto che per la nuova programmazione comunitaria dal 2014 al 2020 incentiverà la formazione all’estero di ben cinque milioni di studenti.

 

Questo dopo che è arrivato da parte degli Eurodeputati il primo via libera a stanziamenti per complessivi 14 miliardi di euro, il che significa che la dotazione 2014-2020 aumenterà del 40% rispetto a quella della programmazione 2007-2013 che volge al termine. Tradotto, ci saranno più possibilità per gli studenti che necessitano di un prestito.

I giovani potranno così fare esperienze formative all’estero attraverso programmi per lo sport, la formazione, l’educazione ed anche attraverso l’assegnazione di borse di studio che in prevalenza saranno assegnate a chi ha un’età inferiore ai 25 anni.

L’obiettivo primario con “Erasmus Plus” sarà così da un lato quello di permettere ai giovani di affinare la conoscenza delle lingue straniere, e dall’altro di acquisire competenze spendibili poi al fine di trovare lavoro al termine del proprio percorso di studi.

“Erasmus Plus” potrà tra l’altro partire puntualmente, dall’1 gennaio del 2014, se nei prossimi giorni il Consiglio Ue approverà il nuovo programma che rispetto a quello della precedente programmazione è decisamente più ambizioso e più competitivo.

Questo perché, ad esempio, dal prossimo anno i giovani studenti potranno puntare con “Erasmus Plus” a svolgere un master all’estero ottenendo un prestito fino a 12 mila euro per un anno, oppure fino a 18 mila euro per due anni.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter