Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Sicurezza carte di credito, tecnologia biometrica in arrivo dalla Germania

La firma sullo scontrino della carta di credito può essere analizzata per verificarne l’autenticità. Il metodo biometrico per la sicurezza delle transazioni.

 

Sono tanti i vantaggi di vivere in un mondo digitale e tecnologizzato come quello in cui ci troviamo oggi, come ad esempio la comodità di poter raggiungere in pochi secondi qualcuno dall’altra parte del globo con un clic del mouse, oppure quella di servirsi di uno strumento elettronico per fare dei pagamenti. E per scegliere quello giusto, è molto utile mettere le carte di credito dei migliori istituti bancari a confronto, in modo da trovare quella più adatta alle proprie esigenze. Ma molti titolari di carte di credito temono che la firma da apporre sulla ricevuta non sia una misura di sicurezza sufficiente, per la facilità con la quale può essere falsificata.

 

Da qualche anno ormai, spesso al momento del pagamento con carta è richiesto anche un documento di identità, ma un nuovo metodo di controllo studiato in Germania promette di garantire una protezione maggiore. Il progetto è stato curato dall’istituto di ricerca sull’informatica grafica Fraunhofer, con sede a Monaco di Baviera. Si chiama “confronto biometrico” ed è un metodo capace di ricostruire la firma di ciascuno, comparandola con quella depositata sulla carta. Per procedere alla verifica, è necessario che la firma di chi paga sia scritta su un terminale elettronico (in Italia cominciano ad essere diffusi agli sportelli bancari).

“La combinazione di conoscenza, possesso e biometrica è ideale, e garantisce un ulteriore notevole beneficio alla comodità e sicurezza del titolare della carta”, ha spiegato Alexander Nouak, direttore del centro di competenza per l’identificazione e la biometrica al Fraunhofer IGD. “Il confronto tra i dati presentati e i dati biometrici registrati nella carta viene effettuato direttamente sul microchip nella carta bancaria, che è protetto secondo standard stabiliti. Risulta quindi impossibile rubare i dati biometrici per farne un uso scorretto mediante un dispositivo esterno”.

Un altro importante vantaggio di questa tecnologia è la sua versatilità, visto che può essere implementato su tutti i tipi di carta di credito e di debito, purché dotati di chip e non soltanto della banda magnetica.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter