Skip to main content

Tutti contro Renzi. La rassegna stampa

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

PARTITI CERCASI La politica italiana implode: annunci ‘divisivi’ ed eterne minacce di scissione. La logica del tutti contro tutti regna indisturbata. E Grillo offre una fine sintesi.
Qua Pd Ennesima grana: Epifani annuncia che tra febbraio e marzo il partito organizzerà il congresso del Partito socialista europeo. Fioroni furioso: “Così torna la Margherita” (Il Fatto Quotidiano).
Tutti contro tutti (soprattutto uno) Epifani e Cuperlo (più la Cgil) contro “un Renzi che fa il premier”. I cattolici contro il segretario minacciano la scissione e Prodi – dopo l’anticipazione ieri di Repubblica – contro tutti: “Non voterò alle primarie” (Il Tempo).
Lettura Scalfari: “Matteo Renzi e Fabio Volo, somiglianze e differenze” (Rep).
Qua Pdl Divisioni sul sostegno a Letta, in vista del Consiglio Nazionale di sabato 16 novembre. Sullo sfondo la decadenza di Berlusconi. Gasparri il pontiere: “Divisioni e spaccature sono autolesioniste”. Intanto Berlusconi a caccia di reclute: falchi e colombe lo hanno stufato, scrive Rep.
Qua M5S Grillo e “I partiti flambé: bruciano tutti insieme, sono sterco secco” (Blog Grillo).

CAOS FISCALE In 50 giorni 22 appuntamenti fra tasse e scadenze: in gioco 120 miliardi. Ma domina l’incertezza: rinvio Imu, legge di stabilità da approvare e bilanci dei Comuni nel caos.
STABILITÀ? Più di 3000 emendamenti – Bondi: “Devastanti per l’immagine del governo e della politica” – ed è scontro sulla proposta del Pdl di privatizzare le spiagge per recuperare 4-5 miliardi (Rep).
L’intervista Gutgeld, consigliere economico di Renzi, intervistato su Repubblica: “Manovra troppo soffice, serve uno shock da 20 miliardi”.
Lo studio Tasse, addizionali per 503 euro. Ecco i conti del federalismo: il record di Roma, quota zero a Gorizia (Corriere).
Pensioni Via il blocco fino a quota 3000: accordo Pd-Pdl per adeguarle al costo della vita. Ma è scontro sulle coperture.
Cassa integrazione Repubblica denuncia una situazione al collasso, dal Sud al Nord industriale: le Regioni hanno finito i soldi, 350 mila lavoratori senza aiuti e un buco da 330 milioni (Rep).
Crisi Oltre un terzo degli italiani – secondo Coldiretti – chiede aiuto economico ai genitori (Internazionale). Negli ultimi 5 anni, dichiara la Cgia, 400 mila lavoratori indipendenti hanno cessato l’attività (Corriere). E sui capannoni, grazie a Imu e Trise, la tassazione aumenta del 10%.

IRAN Salta l’accordo in extremis. Nuovi negoziati il 20 novembre. Parigi vuole imporre condizioni più stringenti (Reuters). Ecco quale ruolo ha giocato la Francia (Le Monde).

CINA Un gruppo di sostenitori di Bo Xilai, in prigione per corruzione, sfida il Partito Comunista e forma un partito politico. Sarebbe nato il 6 novembre. Lo rivela il South Morning Post.
Il caso Bloomberg L’agenzia Usa sta censurando i suoi corrispondenti dalla Cina per non compromettere la sua presenza nel paese (La Stampa). La denuncia del Nytimes.

ObamaCare Due settimane dopo il disastroso lancio del sito HealthCare.gov, un Obama infuriato raccoglie i suoi. La Casa Bianca teme che la non-risoluzione dei problemi sanitari metterà a rischio il resto della presidenza di Obama (Nytimes).

Orizzonte Europa L’ondata dei populismi di destra che fa tremare l’establishment europeo (Nytimes).

MONDO REALE Filippine distrutte Il terzo giorno del tifone Haiyan: si contano 10 mila vittime nella sola provincia di Leyte. Il livello di distruzione è simile a quello dello tsunami del 2004. Inizia il dramma saccheggi (Reuters). Dall’Ue 3 milioni di euro per finanziare i soccorsi.
Operazione Mare Nostrum La Marina militare italiana ieri pomeriggio ha sequestrato a 500 km a sud est di Capo Passero una nave madre con 16 scafisti a bordo. Soccorsi circa 250 migranti su un’altra imbarcazione rilasciata dalla nave madre (Il Secolo XIX).
Cade il satellite? Timori per il satellite Goce che cadrà sulla Terra tra stanotte e lunedì. Al lavoro gli esperti dell’Agenzia Spaziale Europea (La Stampa).
Le ragazze dei Parioli L’inchiesta si allarga alle città del Nord (Corriere).

MEDIA Rcs Il Comitato di Redazione del Corsera lancia la petizione: “Non si (s)vende l’identità. No alla vendita di via Solferino 28″. Raggiunte 100 firme (Change.org).

CULTURA L’intervista Enrico Lucherini, il press agent dei divi del cinema, su Repubblica: “Volevo fare l’attore, ma ero un vero cane. Così sono diventato un raccontatore di balle”.

SPORT
Calcio L’Inter batte il Livorno 2-0 nell’ultima da presidente di Massimo Moratti. Finisce un’era: rilettura Maurizio Crippa (Il Foglio). Torna in campo Zanetti dopo l’infortunio (Corriere). Nell’altro anticipo il Catania batte l’Udinese. Stasera Juve-Napoli. Milan: Finisce l’era Galliani, tra tre mesi controllo a Barbara (Gazzetta).
Rugby Italia surclassata dall’Australia (Ansa)Vela Luna Rossa vuole allenarsi a Cagliari (Ansa).

WEEKENDER
*La tecnologia che rende Twitter ‘huge’ (Bloomberg Businessweek).
*Intervista esclusiva al Dalai Lama (Ft).
*Lezioni americane dalle prigioni europee (Nytimes).
*Le app più utilizzate in Italia? Quelle delle banche (Linkiesta).
*Mostar, remember? Anniversario di uno degli eventi simbolici della guerra nella ex Jugoslavia (Il Post).

 

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter