Mentre le scuole di business sono andate predicando ai futuri imprenditori come evitare le minacce di tecnologie dirompenti e modelli di business, questi stessi modelli sono stati distrutti. Quello che era considerato storicamente normale – lo sviluppo e la consegna di un programma nel campus in cambio di un canone – sta cambiando velocemente. L’avvento delle nuove tecnologie (grandi analisi dei dati) e le nuove offerte (MOOCs) sta creando una nuova normalità: lo scorporo del valore reale che i programmi possono fornire per i futuri imprenditori.
L’UNBUNDLING
L’Unbundling non è nuovo. La sua origine è lontana. Molte industrie integrate si sono disgiunte verticalmente. L’industria del trasporto aereo di oggi ha aggiunto a questa separazione un ulteriore passo avanti. Se volete un volo da A a B c’è un prezzo, se assumete qualsiasi bagaglio extra c’è un costo di servizio aggiuntivo, se volete un posto speciale si incorre in un’altro ricarico. Inoltre, ci sono tasse separate per il pagamento con carta di credito o di imbarco più veloce.. E così via.
LO SVILUPPO DI NUOVE OFFERTE
La maggior parte delle scuole di business sono strette al loro punto di vista “in bundle”. Affermano che i loro programmi prevedono una formazione “globale” per i partecipanti, che ottengono un’ottima esperienza di apprendimento da grandi docenti, mentre allo stesso tempo costruiscono la loro rete. Docenti tradizionali di business school sono addestrati per essere veri ricercatori nel loro campo di specializzazione e di impartire la loro saggezza in queste aree. Questa tradizionale incapacità di cambiare ha incoraggiato i giocatori di scuole di business non-commerciali a sviluppare una pletora di nuove offerte in unbundling. Se i futuri imprenditori vogliono valutare il confronto con gli altri, servizi di valutazione su larga scala sono disponibili nelle loro aziende. Se vogliono conoscere e capire nuovi contenuti, possono prendere un MOOC gratuitamente online. Molte grandi società di consulenza offrono programmi online su larga scala per aiutare questi futuri leader ad applicare le conoscenze nella loro situazione specifica. Altre consulenze organizzano laboratori che utilizzano conoscenze ed esperienze degli imprenditori per creare nuova conoscenza nell’organizzazione. Executive coaches forniscono servizi di approfondimento su come futuri dirigenti possano imparare ad “essere” nei propri contesti aziendali.
Infine, un certo numero di fornitori di social network offre servizi per le reti di alunni delle scuole di business che in alcuni casi sono di gran lunga superiori a quelli forniti dalle scuole stesse.
LE VIE DEL FUTURO
Quale strada prendere? Di fronte a questa tendenza di separazione, le scuole di business devono essere in grado di prendere una delle due possibili strade per il futuro: la creazione di conoscenza attraverso la grande ricerca e che si basa sul loro marchio stellare, o offerte disaggregate che si concentrano sul cammino di sviluppo del leader.
La maggior parte, se non tutte le scuole di business, sta seguendo il primo percorso, sperando che il nuovo “content” conoscenza attirerà i futuri imprenditori.
Ma dal momento che la nuova conoscenza si trova nelle teste della facoltà, buoni professori possono bypassare il sistema tradizionale di consegna delle business school e andare direttamente al MOOCs nella speranza di raggiungere un pubblico più ampio. Qualora il programma si riveli molto popolare, il beneficio tornerà principalmente al professore e non la scuola. Abbiamo già iniziato ad assistere alla creazione del “professore stella” attraverso questo meccanismo.
FORTE COMPETIZIONE
Le loro tariffe aumentano e migliorano le opportunità di consulenza, e la scuola di business per mantenere o migliorare la propria reputazione, è sempre più alla ricerca di “facoltà stella” e quindi inevitabilmente i costi di assunzione aumentano. Non c’è da meravigliarsi che la dimensione delle campagne di raccolta fondi per le scuole di business è molto grande – da 100 milioni a diversi miliardi di euro. Solo poche scuole saranno in grado di continuare a giocare a questo gioco. Altre inizieranno a perdere la loro lucentezza.
Il secondo, meno percorso, è quello di creare un’offerta disaggregata, da cui i singoli dirigenti o loro aziende possano scegliere. E questa, credo, sia la strada migliore da prendere per le scuole di business che si impegnano a sviluppare business leader.
IL BUSINESS LEADER
Che tipo di opzioni disaggregate potrebbe offrire una scuola del genere? Queste potrebbero includere un indice per i dirigenti per misurare dove si trovano nel loro cammino di sviluppo, così come l’accesso a nuove conoscenze nelle aree in cui hanno bisogno per svilupparsi. I leader che vogliono capire e applicare nuovi contenuti potrebbero prendere programmi on-line, mentre altri potrebbero preferire programmi dal vivo, con il contenuto che è collegato ad altri aspetti della leadership aziendale. Questi programmi potrebbero essere integrati da executive coaching personalizzati, online o faccia a faccia. Infine, le scuole “unbundling” sono in grado di offrire strumenti di networking preziosi per gli imprenditori che cercano di sviluppare le reti con i loro coetanei. Ma solo quelle scuole di business che mettono come loro obiettivo principale lo sviluppo del business leader, non la produzione di grande ricerca, saranno in grado di rendere questa opzione una realtà.