La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
ECONOMIA La Federal Reserve pubblica il consueto Beige Book: non è ancora tempo per il tapering, cioè l’assottigliamento, del Quantitative Easing, ma l’economia statunitense migliora di giorno in giorno. Cresce la domanda interna e cala la disoccupazione (Wsj), eppure diversi rischi al ribasso rimangono (Businessweek).
Agenda Oggi si riunisce il board Bce, non è previsto che ritocchi il tasso, ma occhio alle parole di Draghi (Cnbc). Negli Stati Uniti viene diffuso il dato sul Pil del terzo trimestre.
La bella addormentata Si sta svegliando anche l’Europa, dice Amundi (Cnbc).
Banche, cattive! Gli istituti di credito europei sono stati trovati colpevoli di un cartello sui tassi d’interesse. Multa record: 1,7 miliardi di euro. In mezzo ci sono anche Deutsche Bank e Société Générale (Russia Today). Ecco perché la prima grande sanzione contro Deutsche Bank non sarà di certo l’ultima (Spiegel).
Austerity, remember? Anche a livello globale si è vicini alla fine delle politiche di austerity. Questo potrebbe spingere in alto la crescita globale (Bloomberg). L’Irlanda continua a migliorare, proprio dopo l’austerity: Bank of Ireland sta per ripagare i propri debiti (Ft).
Vamos L’agenzia di rating Moody’s migliora l’outlook sulla Spagna, portandolo da negativo a stabile. Anche Madrid sta uscendo dalla crisi? Non proprio, ma si sta stabilizzando (El Mundo).