Skip to main content

Chi c’è alla commemorazione di Nelson Mandela

Oltre agli 80mila sudafricani che sono presenti allo stadio Fnb di Soweto a Johannesburg, un centinaio di capi di Stato e di governo partecipano alla cerimonia ufficiale dedicata a Nelson Mandela. L’ultimo saluto comincia oggi nello stadio – dove Mandela ha fatto l’ultima apparizione pubblica durante i Mondiali di calcio 2010 – e finirà lunedì, quando le due Camere del Parlamento sudafricano celebreranno una sessione comune dedicata all’ex presidente sudafricano scomparso il 5 dicembre.

L’ULTIMO SALUTO
Il portavoce del ministro degli Esteri sudafricano, Clayson Monyela, ha informato che “91 capi di Stato e di governo, 10 ex dirigenti, 86 responsabili di delegazioni e 75 personaggi importanti hanno confermato la sua presenza”.

Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, leggerà un discorso sul ruolo e l’influenza che ha avuto Nelson Mandela nella sua storia di vita. Presenti anche Michelle Obama, l’ex presidente George W. Bush, Hillary Clinton e l’ex presidente Bill Clinton.

Parlerà di Madiba sul palco anche il presidente sudafricano, Jacob Zuma. Tra il pubblico il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, e il suo predecessore Kofi Annan, il presidente di Cuba, Raul Castro, il presidente del Brasile, Dilma Rousseff, il vicepresidente della Cina, Li Yuanchao, il presidente della Namibia, Hifikepunye Pohamba e il presidente dell’India Pranab Mukherjee.

LA RAPPRESENTANZA EUROPEA
Tra il pubblico sono presenti anche il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy e il presidente della Commissione Ue, José Manuel Barroso. Il presidente della Francia, François Hollande, il primo ministro del Regno Unito David Cameron, e il vice-primo ministro Nick Clegg. Il premier danese Helle Thorning-Schmidt e il premier della Norvegia Erna Solberg con il principe ereditario Haakon.

Ci sono anche il premier svedese Fredrik Reinfeldt e la principessa Victoria. In rappresentazione dell’Olanda il ministro degli Esteri, Frans Timmermans e re Willem-Alexander. Dal Belgio il primo ministro Elio di Rupo e il re Philippe. Dal Vaticano parteciperà il cardinale Peter Turkson, originario del Ghana.

Allo stadio di Soweto c’è anche il presidente del Consiglio italiano, Enrico Letta, e il presidente della Camera, Laura Boldrini. Assente invece il Dalai Lama.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter