Skip to main content

Cosa ha detto Vladimir Putin nel suo discorso annuale

Nel suo discorso annuale alla nazione, il presidente russo Vladimir Putin ha assicurato che il suo Paese non sta facendo pressione sull’Ucraina per rifiutare l’accordo con l’Unione europea e consolidare l’alleanza con la Russia. “Noi non imponiamo niente a nessuno. Non stiamo cercando l’egemonia regionale, ma se i nostri soci vogliono lavorare insieme, siamo disposti a continuare con questo impegno”, ha detto.

PROCESSI DI INTEGRAZIONE
“Il nostro progetto internazionale si basa sull’uguaglianza e gli interessi economici. Continueremo a sostenere il processo euroasiatico senza entrare in contrasto con altri progetti di integrazione, come ad esempio l’europeo”, ha detto Putin.

POTENZA MILITARE
Secondo la stampa americana, Putin è sembrato conciliante rispetto all’Ucraina, ma ha avvertito: “nessuno può vivere nell’illusione di superare militarmente la Russia, non sarà permesso”.

AMICI E NEMICI
Al centro delle critiche russe anche i Paesi dove sono permessi i matrimoni tra persone dello stesso sesso, secondo Putin una violazione alla democrazia.

IL VALORE DELLA DIPLOMAZIA
Nel suo discorso Putin ha parlato della Costituzione approvata durante il mandato di Boris Eltsin, dei valori nazionali, del fisco e degli obiettivi economici che nonostante il rallentamento della crescita non cambiano. “La situazione su Siria e Iran dimostrano la possibilità di risolvere qualsiasi crisi senza uso della forza“, ha detto, in sostegno dell’uso della diplomazia in Medio oriente.

PER IL BENE MORALE
La “forza di Mosca per il bene morale” e l’immagine internazionale della Russia sono stati i temi principali del discorso di Putin. Nell’intervento il capo di Stato ha condannato l’erosione della morale in Occidente e ha difeso i valori conservatori insiti nella nazione Russa.

FAMIGLIE NUMEROSE
Inoltre, Putin ha riconosciuto la sua posizione conservatrice e ha esortato i cittadini a dare alla luce non meno di tre figli, di proteggere la posizione della Russia nel preservare i valori tradizionali e non permettergli di scivolare nella barbarie. “Nel mondo sempre più persone sono d’accordo con la posizione della Russia, sulla conservazione dei valori tradizionali, nel rafforzare la famiglia, mantenendo valori della vita religiosa, non solo fisici, ma anche spirituali”, ha concluso.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter