Skip to main content

Francia, chi è l’italiano che ha sfondato il portone dell’Eliseo

Un uomo con la cittadinanza italiana, direttore di un teatro a Parigi, ha sfondato il portone principale dell’Eliseo con la sua macchina per denunciare la mancanza di fondi nel settore culturale.

L’uomo si chiama Attilio Maggiulli ed è originario di Corato, nel Barese. Il musicista ha urtato il cancello all’ingresso del Coq, sul lato dei giardini della residenza presidenziale francese.

Secondo una prima versione pubblicata dal sito on line di Le Monde, il musicista di 67 anni si è presentato a bordo dell’auto davanti al cancello del palazzo presidenziale, ma è riuscito solo a toccarlo leggermente, a bassa velocità. L’uomo è stato subito fermato dalla polizia ed è stato portato in ospedale per ulteriore accertamenti.

Maggiulli era già stato fermato alla vigilia di Natale vicino all’hotel Marigny dopo che aveva dato fuoco a un pupazzo di Arlecchino e lanciato volantini per denunciare il taglio dei fondi culturali del suo teatro.

“La Comedie Italianne” è un piccolo teatro di 100 posti nel quartiere di Montparnasse, fondato da Mangiulli nel 1980 insieme all’attrice Helene Lestrade. Secondo La Stampa, è l’unico teatro italiano in Francia.

 



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter