La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
LETTA APRE IL RIMPASTO, RENZI ATTENDE
Repubblica scrive che la questione sarà affrontata a gennaio, quando si metterà mano al ‘patto di coalizione’.
Ieri il segretario del Pd, Matteo Renzi, non ha parlato. Ad animare la vigilia dell’ultimo dell’anno ci sono state le dichiarazioni di Davide Faraone, responsabile welfare democratico: “Questo Pd e l’Italia non possono permettersi questo Governo e i suoi errori. E non basta un ritocco, un ‘rimpasto’: o si cambia radicalmente o ‘si muore’”. Ma in un’intervista a La Stampa lo stesso Renzi definisce le parole di Faraone “uno sfogo di pancia”. “Se pensano di ingabbiarmi con un rimpasto, sbagliano alla grande”, dice, rimandando al rispetto degli impegni, e in ogni caso smarcandosi da Letta-Alfano: “Io sono totalmente diverso, per tanti motivi”.
Voglia di rimpasto Il Messaggero: nel mirino c’è Saccomanni. Rep elenca i ministri dalemiani. Ma si guarda anche ai compiti da fare, e Letta attende dal Pd di Renzi una posizione unitaria sul lavoro (La Stampa).
A destra Il Giornale incalza Alfano: ora che “Renzi fa capire che il governo ha i giorni contati, il vicepremier ha l’occasione per riscattarsi” facendo cadere il governo.
Qua Pd I conti del partito peggiorano, oltre il buco di 7 milioni del 2012 (Corriere).