La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
LA RIVINCITA DEI QUARANTENNI Il premier Letta nella tradizionale conferenza stampa di fine anno celebra il 2013 come l’anno della «svolta generazionale». E avverte: «Come generazione non possiamo fallire e non abbiamo alibi» (Corriere).
L’anno che verrà Le promesse sono il vero piatto forte della conferenza stampa del premier: legge elettorale entro le Europee, revisione della Bossi-Fini, riforme costituzionali, legge sul conflitto di interessi, taglio delle tasse. Tutte priorità che dovranno entrare nel patto di governo che la maggioranza sottoscriverà a gennaio (Repubblica).
QUI RENZI Letta torna a ribadire che lui e il segretario Pd lavoreranno come una squadra. Intanto, da Firenze, Matteo annuncia: «Mi ricandido a fare il sindaco per 5 anni» (L’Unità).
QUI ALFANO Intervistato dal Corriere della Sera il vicepremier risponde alle proposte di Renzi sul tema del lavoro: «Burocrazia zero per le nuove imprese. Tre anni di aiuto a chi investe».
QUI BERLUSCONI L’ex premier è alle prese con la riorganizzazione di Forza Italia. Secondo i quotidiani l’ipotesi più accredita è quella di un partito guidato da un triumvirato formato da Antonio Tajani, Giovanni Toti (direttore di Tg4 e Studio Aperto) e un terzo nome ancora da individuare. Dovrebbe essere una donna, forse Mara Carfagna. Intanto alla Camera scoppia il caso Brunetta con il gruppo che sarebbe pronto a sfiduciare il capogruppo.