Skip to main content

Il Corriere della Sera surclassato da Repubblica nei peana pro Renzi

Per fortuna ci sono editorialisti equilibrati e del calibro di Angelo Panebianco e Antonio Polito, altrimenti il Corriere della Sera potrebbe davvero fare concorrenza a Repubblica per le elegie renziane.

GUARDA LE FOTO DI UMBERTO PIZZI SUI CLUB “FORZA SILVIO”

GUARDA LE FOTO DELLA PRIMA CONFERENZA STAMPA DI RENZI SEGRETARIO

Le pagine della Repubblica debenedettiana, e in questo senso ben poco scalfariana visto lo scarso renzismo del Fondatore, grondano di peana renziani. Certo, fra le pagine per festeggiare – pardon, per informare – dell’elezione di Renzi sbuca anche un’intervista a Pier Luigi Bersani con parole non troppo acide verso il sindaco di Firenze che punta a fare il sindaco d’Italia. Ma per il resto Repubblica si compiace della vittoria di Renzi e spesso si affida alle stesse firme che avevano gioito per la vittoria di Bersani alle precedenti primarie del Pd e per la non-vittoria di Bersani alle elezioni politiche per santificare – anzi, pardon, per analizzare – il successo di Matteo Renzi alle primarie.

GUARDA LE FOTO DI UMBERTO PIZZI SUI CLUB “FORZA SILVIO”

GUARDA LE FOTO DELLA PRIMA CONFERENZA STAMPA DI RENZI SEGRETARIO

Il Corriere della Sera, che si era smarcato dall’enfasi renziana preferendo un atteggiamento più istituzionale e dunque più filo-Letta, nelle cronache di ieri e di oggi fa comunque concorrenza in filo-renzismo con Repubblica in particolare grazie ai pezzi di Aldo Cazzullo che oggi riesce pure nell’impresa di strappare ad Emanuele Macaluso parole di apprezzamento per Renzi nella celebrazione della morte del Pci grazie alla vittoria del sindaco d’Italia. Però Macaluso smonta un po’ l’impianto cazzulliano per dire che forse da ieri è morto il Pd più che il Pci. Ma questi, per i renziani di vecchio o nuovo conio, sono dettagli insignificanti.

Tanto l’importante è che vinca sempre e solo la sinistra.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter