Skip to main content

Iran, Siria e Ucraina. La rassegna stampa estera

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

PROGRESSI DIPLOMATICI Kerry afferma che potrebbe essere raggiunto un accordo di pace israelo-palestinese a fine di aprile (Washington Post).
Nuclear deal, remember? L’estensione da parte degli Usa di una lista nera di sanzioni all’Iran fa arrabbiare Teheran. Per la Russia, minacciato l’accordo nucleare (Reuters).

Geopolitica asiatica Il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha annunciato un aiuto di 20 miliardi di dollari in prestiti e doni nel giro di 5 anni ai 10 paesi dell’Asia sudorientale, per rafforzare i suoi legami con questi di fronte all’ascesa della Cina (Japan Times).

Datagate Una task force presidenziale per una riforma radicale della NSA (Wsj). 100 mila firme per cambiare la legge sulla privacy (Petitions White House): adesso Obama sarà obbligato a rispondere (Rt).

CIA Una spia americana scomparsa nel 2007 e lo scandalo nella Central Intelligence Agency (Nytimes).

Siria Presentato il rapporto finale della missione Onu incaricata d’indagare sulle armi chimiche in Siria: accertati cinque attacchi chimici. Ban Ki-moon: “Allarmante. Stop al conflitto siriano” (Aljazeera).

Ucraina L’opposizione pro-Europa accetta l’offerta di tavola rotonda del premier. Yanukovich promette l’amnistia e il rilascio dei manifestanti. Tra le istanze, la punizione dei poliziotti per la repressione del 30 novembre e le dimissioni del governo. Incontro “fallito” per le opposizioni. (Cbc).

Centrafrica Le violenze nella Repubblica centrafricana hanno ucciso più di 600 persone nell’ultima settimana. Lo riferisce l’Agenzia per i Rifugiati delle Nazioni Unite (Nytimes).

Austria Il Ministro degli Esteri ha 27 anni: Sebastian Kurz, il più giovane d’Europa (Il Fatto Quotidiano).

Il Cairo in bianco Neve al Cairo: non succedeva da 112 anni (Huffington Post). Gerusalemme isolata da una nevicata record (Ansa).

WEEKENDER
*Moby Dick, Delitto e Castigo & Co.: recensioni di “cinque libri positivi” (New Yorker)
*Il 61% del traffico Internet non è “umano” (Quartz)
*”On smarm”: Che fine ha fatto la critica culturale? By Tom Scocca (Gawker)
*Vederci lungo, con la start-up che sfida i colossi dell’occhialeria (Rivista Studio)
*Le dieci elezioni che condizioneranno la politica “globale” nel 2014 (The Atlantic)
*I libri del 2013 per la redazione e gli amici collaboratori di Rivista Studio
*L’assurda storia del finto interprete di Obama (Il Post)
*ObamaCare blowin’ in the wind (New York Post)
*Inchiesta nelle lettere a Babbo Natale (Guardian)

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter